Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione ici abitazione principale

A

Angela

Ospite
<HTML>sono proprietaria di due abitazioni contigue che unificato abbatendo una parete e quindi nella realtà è diventata una unica abitazione, dove naturalmente risiedo.
domanda: posso usufruire della detrazione per abitazione principale su tutte due abitazioni, in quanto facendo il calcolo sulla rendita di una che ha un valore minimo, rimane detrazione.
Posso ai fini IRPEF considerare le due rendite come se fossero una sola e quindi usufruire dell'abbatimento per abitazione rpincipale.
grazie per chi risponde.</HTML>
 
<HTML>ho avuto il tuo setsso problema ,ecco quello che si deve fare.bisogna variare al catasto che di 2 appartamenti sono uno solo,facendo tutta la trafila dal geometra.poi nella dichiarazione ici annuale si fa' la variazione ,da quel momento nella dichiarazione unico non si paga piu niente come irpef e nell'ici si avra la detrazione .in piu' l'altro appartamento che ora e' seconda casa viene a sparire.</HTML>
 
<HTML>Ma prima di andare dal geometra , per quest'anno applica lo stesso la detrazione, io lo faccio per i miei clienti da anni e non ho avuto contestazioni da parte del Comune.
Non al doppio, è ovvio, ma fino a concorrenza dell'imposta delle due abitazioni .
Se in futuro dovessi avere dei problemi, chiarirai tutto con l'ufficio addetto.

Ciao</HTML>
 
Alto