Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione fiscale per altro familiare a carico

MERENGUE

Utente
Per altro familiare e prevista la convivenza(stesso stato di famiglia?) oppure se riceve assegno alimentare. Cosa si intende per assegno alimentare ? l'eventuale autocertificazione al 730 cosa deve contenere? Io ho una figlia a carico fiscalmente, mia figlia ha un bambino, essi abitano nello stesso appartamento, però con stato di famiglia separato, io pago tutte le utenze domestiche. Posso mettere mio nipote a carico mio? (il 50% è a carico del padre che abita ad altro indirizzo)
Rispondetemi al più presto grazie, devo presentare a giorni kil 730

silvia
 
mi sembra di ricordare che tua figlia possa essere a carico anche se non residente/convivente con te, ma tuo nipote (per essere a carico) deve esserlo.
 
MIA FIGLIA ABITA NEL MIO STESSO APPARTAMENTO, INSIEME A SUO FIGLIO, SOLO CHE RISULTA IN STATO DI FAMIGLIA DA SOLA CON IL BAMBINO, IO RISULTO DA SOLA NELLO STATO DI FAMIGLIA. COSA SI INTENDE PER CONVIVENZA? sTESSO STATO DI FAMIGLIA O STESSO TETTO? SE IO HO A CARICO MIA FIGLIA PERCHÈ NON HA UN REDDITO SUO FIGLIO DI CONSEGUENZA È A CARICO MIO, MATERIALMENTE. E ALLORA LO POSSO INDICARE A CARICO MIO FISCALMENTE O NO?
 
Alto