Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE FISCALE INSTALLAZIONE PARATIE

NICOLA75

Utente
Buongiorno a tutti, sono interessato ad installare nel mio garage, pertinenza abitazione principale, delle paratie anti allagamento. Premetto che non si tratta di lavori di ristrutturazione dell'immobile, ma di un semplice lavoro di fornitura + posa. Ho sentito dire che non essendo parte di un lavoro più ampio di ristrutturazione non posso portare in detrazione dette spese. E' corretto ?

Se non le posso portare in detrazione, posso beneficiare almeno dell'aliquota IVA 10% sulla manodopera e sul valore del bene significativo ?

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi
 
Buongiorno a tutti, sono interessato ad installare nel mio garage, pertinenza abitazione principale, delle paratie anti allagamento. Premetto che non si tratta di lavori di ristrutturazione dell'immobile, ma di un semplice lavoro di fornitura + posa. Ho sentito dire che non essendo parte di un lavoro più ampio di ristrutturazione non posso portare in detrazione dette spese. E' corretto ?

Se non le posso portare in detrazione, posso beneficiare almeno dell'aliquota IVA 10% sulla manodopera e sul valore del bene significativo ?

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondermi

Buongiorno Nicola75: in merito al quesito devi verificare bene in cosa rientra l'installazione delle paratie sul tuo garage ovvero devi avere certezza di come qualificare tali lavori se
MANUTENZIONE ORDINARIA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
RISTRUTTURAZIONE
Da quanto scrivi, se l'intervento fosse qualificabile come manutenzione ordinaria, la fornitura con montaggio sconta aliquota iva 10% tanto di materie prime che di prodotti finiti - no rimborso irpef.
Ciao - Gianni
 
Alto