Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione fiscale infissi e cassonetti coibentati con due bonus diversi

LoreBart

Utente
Buongiorno a tutti,

l'anno scorso ho sostituito gli infissi ed i cassonetti coibentati per le serrande del mio immobile, con la seguente modalità:
- INFISSI: ho usufruito del bonus "barriere architettoniche", ed ho quindi avuto uno sconto in fattura del 75% - prezzo totale circa 12000€, prezzo scontato 3000€
- CASSONETTI: non essendo a scomparsa, non ho potuto usufruire dello sconto in fattura. Mi è stato assicurato però che potevo detrarle al 50%, visto che il montaggio è stato fatto assieme alle finestre. - prezzo totale circa 5500€

Il fornitore (Leroy Merlin) mi ha fatto per l'occasione due fatture distinte (ordine e posa finestre, ordine e posa cassonetti), pagate naturalmente con bonifici parlanti "recupero patrimonio edilizio".

Mi trovo ora a fare la dichiarazione dei redditi (sto utilizzando la nuova modalità semplificata). Come mi devo comportare?

La mia idea era la seguente:
- INFISSI: ad "utilizza spesa" lascio su "NO", in quanto ho già avuto la detrazione. In ogni caso ci associo l'immobile e seleziono 21 (eliminazione barriere architettoniche) come "tipologia di intervento"
- CASSONETTI: ad "utilizza spesa" metto "SI", in quanto li devo detrarre. Come tipologia di intervento seleziono 0 "recupero patrimonio edilizio"

è corretto?

i dubbi sono i seguenti:
1) E' ok "recupero patrimonio edilizio" per i cassonetti, oppure è più corretto "intervento di risparmio energetico"? a quel punto però, come tipologia di intervento, ho solo "posa infissi" fra le opzioni di tipologia di intervento (non esiste "posa cassonetti"), ma per quelli ho usufruito di un altro bonus.
2) Alcuni mi dicono che posso detrarre al 50% quanto ho speso per gli infissi (che è già scontato del 75%). Non mi sembra corretto, ma voi che ne pensate? Se si può, devo inserire l'installazione degli infissi come "recupero patrimonio edilizio"?

So che è una situazione un pochino particolare, vi ringrazio per l'aiuto
 
Alto