Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fiscale acquisto auto nuova

A

Alessandro

Ospite
<HTML>Vorrei sapere quanto posso detrarre acquistando un auto nuova. E se ci sono delle detrazioni particolari da sfruttare come ad esempio credito di'imposta o tremonti-bis, e quanto possono incidere sulla detrazione.

Grazie</HTML>
 
<HTML>Che attività svolgi? come sarà immatricolata l'auto?
Comunque se sei artigiano o commerciante detrai l'iva per il 10%, il costo, compreso il 90% della restante iva , è deducibile in quote per il 50% del limite massimo di 35.000.000 ( cioè 17.500.000) . Se l'auto è nuova puoi beneficiare del credito d'imposta ( solo se vivi al sud) o della Tremonti bis in tutta Italia .
Per il calcolo del credito d'imposta leggi le istruzioni dell'Unico 2002, fascicolo 3, pag.dalla n.62 alla n.67.
Se l'auto sarà immatricolata " autocarro", non ci limiti , l'iva è tutta detraibile ed il costo tutto deducibile .
Per gli agenti e rappresentanti di commercio l'iva è completamente detraibile, il costo è deducibile in quote per l'80% del limite massimo di 50.000.000 ( 40 .000.000 ammortizzabili).
Il credito d'imposta art.8 L.388/00 puoi utilizzarlo dal giorno in cui ti viene consegnato il bene , in compensazione di imposte, tasse e contributi. Per il calcolo :
INVESTIMENTI LORDI-AMMORTAMENTI DELL'ANNO-DISMISSIONI E CESSIONI= INVESTIMENTI NETTI X 50% ( 60% SE VIVI IN CALABRIA ) = CREDITO D'IMPOSTA DA UTILIZZARE IN COMPENSAZIONE , CODICE TRIBUTO 6734
L'agevolazione secondo la legge Tremonti spetta nella misura del 50% dell'investimento che eccede la media dei periodi precedenti con la possibilità di escludere il periodo d'imposta in cui l'investimento è stato maggiore.
L'agevolazione s'inserisce nella dichiarazione dei redditi, operando un variazione in diminuzione per la cont.ordinaria, considerandola invece , componente negativo dal reddito imponibile, per la cont.semplificata .
Ciao e buon acquisto</HTML>
 
Alto