Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione fiscale 36%

G

giuseppe costa

Ospite
<HTML>Ho presentato la dichiarazione inizio lavori nel 2000 ed ho svolto una parte di lavori in tale anno ed una parte quest'anno.
Desidero sapere se la rateazione introdotta con l' ultima legge finanziaria in 10 anni, anzi che in 5, per i lavori fatti nel 2001 si deve applicare anche nel mio caso .
In questo caso avrei - con una sola dichiarazione - due diversi tipi di rateazione.</HTML>

<HTML>LA DEDUCIBILITA' SIA DEL 2000 CHE DEL 2001 ERA A SCELTA O IN 5 O IN 10 ANNI E LA SCELTA DEVE ESSERE APPOSTA IN DICHIARAZIONE FISCALE!
SALUTI</HTML>

<HTML>Devo correggermi e spiegarmi meglio.

La dichiarazione è stata presentata nel 2001 ( e non nel 2000 ) ed i lavori sono iniziati in tale anno e terminati nel 2002.

Ho già presentato il mod. 730 per le spese relative ai lavori svolti nel 2001 che saranno regolarmente detratte in 5 anni.

Tuttavia per la parte rimanente dei lavori svolti nel 2002 devo ritenere - applicando l'art. 19 della finanziaria 2002 - che la ripartizione di tali spese debba essere obbligatoriamente ripartita in 10 anni , ovvero che , ritenendo esser queste la prosecuzione delle spese relative alla prima ed unica dichiarazione di inizio lavori del 2001 - anch'esse debbano essere ripartite in 5 anni ?

Grazie mille.
g.costa</HTML>

Alto