Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio : 0% mamma -100% papa'

LONEWOLF

Utente
Buongiorno
puo' la mamma, che ha la detrazione del figlio allo zero % detrarsi per intero i bollettini dell'asilo nido del figlio (bollettini intestati al figlio ma pagamenti eseguiti dalla mamma)
Sarebbe opportuno riportare la detrazione al 50% e 50% ma il papa' vuole mantenere il 100% della detrazione sul suo 730.
Accetto consigli
 
ti dico come la vedo io poi sentiamo il parere di altri.
1) il marito per fare 100% deve avere il reddito più alto
2) la detrazione al 100% a prescindere dal reddito spetta al genitore che ha avuto dal giudice affidamento, questo fino a 18 anni ( se ha avuto affidamento lui va bene)
3) avendo indicato il figlio nel riquadro anche se a Zero per me può detrarre le spese dell'asilo nido basta che alleghi la ricevuta dei pagamenti e annoti sugli stessi che la spesa è stata sostenuta integralmente da lei
3) se la moglie ha il reddito più alto succede un bel casino in quanto lei non può indicare zero e detrarre le spese
ciao,
 
Grazie Rosj, sempre cosi' disponibile e sopratutto competente ....
Domanda impertinente : Lavori in un Caf ?

Torniamo al mio caso:
la mamma ha il reddito piu' basso , i bollettini sono intestati a lei
Credo di poterglieli portare in detrazione al 100% a lei in quanto sul bollettino c'e' scritto
eseguito da..... cognome della mamma ...
Grazie
 
Non lavoro al caf, seguo questa materia dal lontano 1974 quando c'era solo il 740 e si dovevano fare tutti i calcoli a mano. sai ne ho incontrati di casi ne faccio una cinquantina tra amici e parenti tutti gli anni, all'inizio mi aiutavo con i libri ipsoa, ho fatto dei corsi. ora che mi son scoperta ti dico che mi sento la nonnina del forum. tutti i giorni mi dico che non devo più entrare in quanto se le domande non sono formulate bene , e poi sono consapevole di andare in confusione in quanto senza documenti puoi dare delle risposte sbagliate , mi sento responsabile vado in ansia.
questa mattina sono stata dal caf a ritirare alcuni 730, ho scoperto un'altra novità che anche sulle fatture degli occhiali deve esserci la dicitura "prodotto con marcatura CE," timbro e firma dell'ottico, roba da matti.

il tuo caso vai tranquillo massimo ci pensa il caf a scartarli (scherzo)
ciao
 
Alto