Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figli

Salve,
mio figlio è nato a novembre 2019, e nella dichiarazione presentata nel 2020 e 2021 io e la mia compagna abbiamo segnalato il carico a 50%.
Nelle dichiarazioni 2022 e 2023, non avendo lavorato mia moglie ha inserito il figlio a carico al 100%, il problema è che io non l'ho segnalato, pensando di non doverlo fare in quanto la mia compagna lo aveva messo al 100%.
Avrei dovuto inserirlo allo 0%, giusto? Cosa può comportare ciò?
Come posso correggere?

Grazie
 
Per il 2023 non comporta nulla a livello di tassazione, perché la detrazione figlio sotto i 21 è sostituita dall'assegno unico, per il 2022 la detrazione era applicata per i 2 mesi di gennaio e febbraio, se non l'ha modificata nel 730 le è stata applicata indebitamente per quei due mesi. Dovrebbe verificare se nel 730 per quell'anno c'è la detrazione figli e fare una dichiarazione integrativa per restituire la detrazione usufruita eventualmente indebitamente, altrimenti incrociando i codici fiscali a prescindere dall'averne usufruito le arriva un avviso con cui le contestano la detrazione e molto probabilmente se anche non ne avesse usufruito perché incapiente arriva a sua moglie che ne ha usufruito. Comunque io la farei anche sul 2023 non comporta nulla ma corregge una dichiarazione "irregolare".
 
Alto