Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figli over 30

Buongiorno, poichè ho letto che dal 2025 non spettano più le detrazioni per chi ha figli a carico sopra i 30 anni, volevo sapere se occorre fare qualche comunicazione oppure se cessano in automatico?

A scanso di equivoci rinnovi la richiesta detrazioni senza quei familiari per i quali non si ha più diritto (anche nella parte altri familiari mi pare ci sia qualche esclusione)....evitiamo così di prendere per poi trovarsi in difficoltà a ridare indietro...

ma questa norma sui figli over 30 riguarda solo le detrazioni in busta paga oppure si estende anche alle spese sanitarie? Perchè sarebbe una brutta mazzata per quanti hanno figli a carico over 30 e hanno fatto spese mediche....

Qui si tratta delle detrazioni art.12, non anche art. 15

Sono andato sul sito e ho compilato l'apposito modulo per il 2025. Nel campo relativo all' applicazione art 12 ho digitato "NO" ma devo contestualmente anche cancellare il nome del figlio over 30 che compare sotto nell'elenco familiari? Se lo cancello per l'INPS risulterà nessun figlio anche per le spese sanitarie....

Per il momento metti il no....poi vedremo come verrà fatto il modulo per i figli a carico dai 30 per art 15 e no art 12, un po' come succede adesso per i minori di 21...
Oppure se riesci metti zero ai mesi dai 21 anni e non metti no

Per il momento metti il no....poi vedremo come verrà fatto il modulo per i figli a carico dai 30 per art 15 e no art 12, un po' come succede adesso per i minori di 21...
Oppure se riesci metti zero ai mesi dai 21 anni e non metti no

sto pensando nel dubbio in attesa che possano implementare un nuovo modulo adeguato, lascio tutto invariato. Alla peggio restituisco col 730 del prossimo anno giusto?

sono riuscita a completare il modulo cliccando su No art.12 e nel dettaglio del familiare a carico ho potuto inserire Dicembre 2024 come fine data delle detrazioni (a carico fin al...) adesso voglio solo sperare che questa variazione incida SOLO sulle detrazioni figli a carico e non anche sulle spese sanitarie. Ma ho il timore che il sistema non sia così intelligente da scindere....l'art 15 non è proprio riportato infatti

Ultima modifica:
Alto