Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figli naturali

SANDOR

Utente
Buongiorno, in caso di figlio naturale di genitori conviventi (il padre ha riconosciuto il figlio), la detrazione può essere ripartita al 50% ovvero può essere attribuita al 100% al genitore con reddito più elevato?
La mia interpretazione della lettera c), art. 12 comma 1 del Tuir, è nel senso di riconoscere la medesima disciplina prevista per genitori coniugati: infatti si parla di genitori non legalmente ed effettivamente separati; in altre parole sembra che si voglia intedere che la regola enunciata non si applichi nell'ipotesi di genitori coniugati e successivamente separati (legalmente ed effettivamente) per il qual caso troverebbe applicazione il periodo successivo: "In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario." [...]. Non ho trovato alcun chirimento in merito in circolari o simili. Ringrazio chiunque possa dare chiarimenti o anche semplicemente dire la sua.

hai posto una bella domanda e quindi mi limito a dire semplicemente la mia.
la lettera c) del primo comma dell'art. 12 del tuir è lunghissima e occorre leggerla tutta.
inizia col dire che spetta la detrazione anche per i figli riconosciuti,(immagino che il figlio sia stato riconosciuto dal padre e sia figlio della convivente) quindi possiamo benissimo usare il termine genitori. poi continua.. la detrazione è ripartita...tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati...due genitori conviventi sono da intendersi non legalmente ed effettivamente separati? io direi di sì e quindi anche se in pò forzata, in presenza di accordo tra i genitori io applicherei l'intera detrazione al genitore che possiede un reddito più elevato.
Appare ovvio che all'altro genitore alcuna detrazione sia poi applicabile.
ciao

Concordo pienamente; confermo che il figlio è stato riconosciuto dal padre ed è figlio della convivente. Quando la normativa non è chiara, e molto spesso non lo è, è necessario ricorrere ad una interpretazione attenta di quei pochi elementi che vengono forniti. Quindi:
1) la detrazione spetta "per ciascun figlio, compresi i figli naturali riconosciuti": non è specificato che i genitori debbano essere coniugati, quindi sarebbero ricompresi i genitori conviventi;
2) "la detrazione e' ripartita nella misura del 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati": condivido la forzatura da te suggerita, due genitori conviventi possono intendersi non legalmente ed effettivamente separati;
3) "previo accordo tra gli stessi, spetta al genitore che possiede un reddito
complessivo di ammontare piu' elevato": ovvia conseguenza seguendo tale interpretazione.
E' un'interpretazione che potrebbe sembrare forzata ma a me pare piuttosto logica perchè è letterale. Certo che invece le logiche talvolta contorte alla base dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate mi fanno sentire un po' insicuro!!
Grazie per l'utilissimo chiarimento e proficuo confronto.
Buon lavoro

Alto