Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figli a carico in separazione

stria54

Utente
Salve, dovreste aiutarmi a chiarirmi le idee se già avete affrontato questo caso:
- separazione con due figli
- i figli sono affidati al padre
- le spese per i figli sono ripartite al 50% tra i due genitori
- la moglie per questi due anni trascorsi NON ha mai chiesto le detrazioni per figli a carico ma non mi sa dire perchè.

C'è qualche probabilità che possa aver diritto alla detrazione (50%) per i figli?
Le ho suggerito di farsi dire dal marito (attività in proprio) come sta gestendo la cosa.
grazie
 
Riferimento: Detrazione figli a carico in separazione

Salve, dovreste aiutarmi a chiarirmi le idee se già avete affrontato questo caso:
- separazione con due figli
- i figli sono affidati al padre
- le spese per i figli sono ripartite al 50% tra i due genitori
- la moglie per questi due anni trascorsi NON ha mai chiesto le detrazioni per figli a carico ma non mi sa dire perchè.

C'è qualche probabilità che possa aver diritto alla detrazione (50%) per i figli?
Le ho suggerito di farsi dire dal marito (attività in proprio) come sta gestendo la cosa.
grazie

In mancanza di accordo la detrazione spetta al 100% al genitore affidatario.
Tuttavia se questi risulta (parzialmente o totalmente) incapiente la moglie potrà usufruire per intero delle detrazioni per i figli, anche se il suo reddito è inferiore rispetto a quello dell'ex marito.
Ciao.
 
Riferimento: Detrazione figli a carico in separazione

Grazie Rocco.
Gironzolando ....ho visto che le detrazioni, come dici tu, spettano al 100% al genitore affidatario ma siccome in questo caso ( e non so se è una regola generica) le spese per i figli sono comunque ripartire in egual misura tra i due genitori, mi sembrava "quasi" logico che anche il genitore NON affidatario potesse usufruire delle detrazioni.
(L'ex marito ha confermato che detrae il 100%)
 
Riferimento: Detrazione figli a carico in separazione

Rocco scusa, ho trovato questa interessante sentenza:
Diritto & Diritti - rivista giuridica on line
che secondo me rispecchia proprio quello che volevo dire. La sentenza di separazione può stabilire il genitore affidatario che, nella maggior parte dei casi, si accolla "il carico" dei figli. Ma se così non è, ovvero le spese varie (comprese quelle di vitto e alloggio dei figli che per tre giorni la settimana stanno con l'altro genitore) le detrazioni dovrebbero spettare in parti uguali.
Chi potrebbe dirimere questa cosa? L'avvocato? L'ufficio delle entrate?
 
Riferimento: Detrazione figli a carico in separazione

Rocco scusa, ho trovato questa interessante sentenza:
Diritto & Diritti - rivista giuridica on line
che secondo me rispecchia proprio quello che volevo dire. La sentenza di separazione può stabilire il genitore affidatario che, nella maggior parte dei casi, si accolla "il carico" dei figli. Ma se così non è, ovvero le spese varie (comprese quelle di vitto e alloggio dei figli che per tre giorni la settimana stanno con l'altro genitore) le detrazioni dovrebbero spettare in parti uguali.
Chi potrebbe dirimere questa cosa? L'avvocato? L'ufficio delle entrate?

Ma guarda che la sentenza ribadisce proprio il fatto che la detrazione per figli a carico spetta per intero al genitore affidatario e non al 50% tra i due ex coniugi. Affinché possa detrarre il coniuge non affidatario c'è bisogno di un accordo tra i due ovvero se il coniuge affidatario è incapiente allora può usufruirne quello non affidatario.
Inoltre quando parliamo di detrazioni per figli a carico da ripartire al 50% tra i due coniugi ovvero spettano al 100% a chi ha il reddito maggiore si intende che i genitori non siano legalmente ed effettivamente separati.
Ciao.
 
Riferimento: Detrazione figli a carico in separazione

Sì ho capito quanto stabilito dalla sentenza. (In conclusione, la Commissione Tributaria di Lecce, richiamando anche la Legge Finanziaria 2007, ha affermato l’importante principio in base al quale le detrazioni fiscali per i figli a carico, per ragioni di evidente equità sociale, non possono che spettare, salvo diverso accordo tra i coniugi, al genitore affidatario che ha, nella maggior parte dei casi, effettivamente ed esclusivamente i figli a proprio esclusivo carico.)
E' su questa parte che mi soffermo: nel mio caso, effettivamente ed esclusivamente i figli NON sono a completo carico del genitore affidatario e, dati i cattivi rapporti interpersonali, non è possibile nemmeno un accordo tra le parti.
In questo caso tutti e due i genitori partecipano alle spese in ugual misura ma uno solo usufruisce delle detrazioni (l'affidatario). Non mi sembra equità sociale, tutto qui.
Rocco grazie e scusa, non ti disturbo più oltre...
 
Alto