Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione familiari a carico

LAURA.A82

Utente
Buonasera.
Ho bisogno di un chiarimento in merito alle detrazioni del coniuge.
Brevemente illustro la situazione:
nell'anno 2011 il coniuge ha percipito meno di 2.850,00 per cui risulta a carico. nel 2012 lo stesso percepirà un importo superiore ai 2.850,00. Nella dichiarazione che presenterà il coniuge (libero professionista) dovrà indicare il coniuge a carico o meno? E le spese sanitarie può detrarle?

Grazie mille
 
Con riferimento al 2011 (mod. UNICO PF 2012) il coniuge risulta a carico dell'altro e dunque quest'ultimo potrà senz'altro usufruire della detrazione per coniuge a carico e portare in detrazione le spese sostenute dall'altro.
Con riferimento al 2012 (mod. UNICO PF 2013) la situazione cambia per cui il libero professionista dovrà sempre indicare il codice fiscale del coniuge ma non dovrà compilare il campo "N. mesi a carico".
Ciao.
 
restando in argomento "familiari a carico", io sono lav. dipendente e farò il 730 mentre mia moglie tit. di partita iva farà il modello Unico: posso indicare a mio carico il 100% delle detrazioni per i nostri 2 figli? ovviamente mia moglie indicherà zero. grazie.
 
Le detrazioni per figli a carico vanno ripartite al 50% tra i genitori ovvero vanno attribuite al 100% al genitore che possiede il reddito maggiore.
Ciao.
 
Alto