Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione e deduzione?

E

Elisa

Ospite
Ciao...la domanda suonerà stupida a molti, ma:
- qual'è la differenza tra deduzione e detrazione?

Ho la partita iva, e voglio fare una donazione a favore di una onlus, e mi dicono che è detraibile dall'imposta lorda per il 19% o deducibile fino al 2% del reddito dichiarato per persone fisiche ed enti non commerciali, altrimenti è deducibile nel limite del 2% dal reddito d'impresa dichiarato per aziende.

quindi?

grazie

[%sig%]
 
Deduzioni:eek:neri che si sottraggono dal reddito complessivo.
Detrazioni:importi, stabiliti dalla legge nel loro ammontare, detraibili direttamente dall’imposta lorda già determinata.
I due sistemi, pur raggiungendo sostanzialmente lo stesso risultato, intervengono in modo diverso sul reddito del contribuente. Infatti, mentre gli oneri deducibili espressamente individuati dall’art.10/11 del tuir, rappresentano spese riconosciute e diminuiscono pertanto, fino al limite ammesso, l’imponibile fiscale sul quale verrà applicata l’imposta, le detrazioni d’imposta (artt.13-14-15-16 del tuir) intervengono in una fase successiva e cioè dal momento in cui l’imposta complessivamente dovuta è stata già determinata, la quale sarà quindi ridotta della detrazione spettante. La risposta al tuo quesito è contenuta nell’art.15, co.1,lett.i-bis, il quale dispone che è detraibile il 19% delle erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore ad € 2.065,83 a favore delle onlus.
 
Alto