Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione e assegni per figlio a carico

Rogelard

Utente
Salve, volevo sapere se in questa fase di dichiarazione con 730 posso usufruire al 50% della detrazione per mio figlio dato che per tutto l'anno è stato a carico al 100% di mia moglie, nel senso che ha beneficiato lei degli assegni familiari. Inoltre, per usufruire al 50% anche degli assegni a chi lo devo comunicare? C'è un tempo stabilito (a fine anno o ad inizio anno?) o posso comunicarlo adesso? Io lavoro a Scuola e mia moglie nella PA. Grazie
 
Salve, volevo sapere se in questa fase di dichiarazione con 730 posso usufruire al 50% della detrazione per mio figlio dato che per tutto l'anno è stato a carico al 100% di mia moglie, nel senso che ha beneficiato lei degli assegni familiari. Inoltre, per usufruire al 50% anche degli assegni a chi lo devo comunicare? C'è un tempo stabilito (a fine anno o ad inizio anno?) o posso comunicarlo adesso? Io lavoro a Scuola e mia moglie nella PA. Grazie

Percepire gli assegni nucleo familiare da parte di tua moglie non vuol assolutamente dire che tuo figlio è stato a suo carico al 100%.!
Gli assegni nucleo familiare sono una cosa, e non si possono percepire al 50%, li percepisce o uno o l'altro e nel tuo caso li ha già percepiti tua moglie...

Le detrazioni fiscali sono un'altra cosa....
Tuo figlio è sempre fiscalmente a carico di tutte e due e le detrazioni per figlio a carico possono essere usufruite al 50% dai genitori, oppure al 100% dal genitore con reddito più elevato....verifica bene quanto ha come detrazioni tua moglie....
 
Alto