Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione d'imposta nella domanda ASPI

Buongiorno a tutti,
un dubbio:
nella domanda Aspi fatta lo scorso mese il Caf ha selezionato "non chiedo alcuna detrazione". In attesa di chiedergli il motivo, potreste per favore dirmi voi se era corretto far così ? Vi faccio presente che tale detrazione è stata chiesta qualche mese fa tramite l'azienda come si faceva ogni anno. Poi, dopo il licenziamento avvenuto ai primi di Giugno, mi chiedo cosa si sarebbe dovuto mettere nella domanda Aspi: si sarebbe dovuto nuovamente specificare la detrazione o quella fatta con l'azienda vale per tutto il 2014 ?
Inoltre, che differenza c'è in pratica ai fini economici specificando di voler la detrazione o no ? Se la specifico ci sono meno trattenute ?
Grazie.
Saluti.
 
Salve Marco Ciccio, ritengo saggia la scelta del caf, fatta nel solo tuo interesse.

Nell'anno 2014 si è percepita la retribuzione ( fino a Giugno u.s.) + andrai a percepire l'aspi, chiedere la doppia detrazione ( azienda e Inps) significa senz'altro subire un debito in sede di conguaglio, in quanto le detrazioni andranno ricalcolate sul totale stipendio + Aspi.

Saluti domenico
 
Grazie molte Domenico.

Ma allora, a me (che non conosco la materia in questione) viene da pensare che in generale optare per la detrazione o no.. ha poco conto: nel senso che.. se alla fine vengono comunque fatti conteggi, conguagli, ecc.. la detrazione viene prima o poi assorbita e annullata dall'addebito/pagamento dell'Irpef.
Forse la dichiarazione serve più che altro a comunicare/confermare se hai figli a carico, ecc..
Oppure mi sfugge qualche altro meccanismo ?

Grazie.
 
No, non è cosi.

sommando i 2 singoli redditi ( datore di lavoro e inps) è possibile che l'importo complessivo debba essere assoggettato a un aliquota maggiore, perchè ad esempio, l'imposta su ogni reddito è stata del 23% non superando i 15.000 euro, qualora invece l'importo complessivo è maggiore, sulla parte eccedente l'imposta dovuta è pari al 27%;

le detrazioni personali decrescono con l'aumentare del reddito, è chiaro quindi che un reddito ( per rimanere all'esempio ) oltre i 15.000 euro le detrazioni saranno inferiori.

Saluti domenico
 
Ok, chiarissimo. Grazie.

Più si prende in un anno e meno si può detrarre.

Quello che volevo dire/chiedere (in soldoni) è che se per caso (o non per caso) si indica di voler la detrazione, comunque a fine anno decide il fisco e quindi si rivela "inutile" indicare la preferenza in quanto dipende dal reddito e da nient'altro.

Se è così, trovo quindi "inutile" ed "illusorio" mettere questa domanda nei vari moduli in quanto induce il lavoratore a pensare che chiedendo la detrazione pagherà sicuramente meno tasse, sempre e comunque.

E' corretto quanto dico oppure il discorso è più complesso ?

Grazie e ciao.
 
Le ( scarse) informazioni che il lavoratore riceve ( o non le riceve proprio) in effetti porta a credere quello che tu hai scritto.

Tuttavia, per riportare il tutto all'origine della domanda, tieni conto che se l'importo complessivo ( retribuzione + aspi) fosse riconosciuto da un unico rapporto, l'imposta dovuta al fisco è uguale a quella prodotta dalla somma dei due redditi, quindi il lavoratore comunque non risulta essere danneggiato.

Saluti Domenico
 
Ultima modifica:
Salve, ho un dubbio riguardo al fatto di aver scelto la voce "nessuna detrazione" in fase domanda anaspi! in mio rapporto di lav sie è interrotto 11/5/2015 la domanda anaspi è stata fatta il 15/5, in questo caso è comunque possibile fare dichiarazione dei redditi per scaricare evntuali fatture dell anno precedente?
saluti
grazie
 
Salve frc_p, non aver fatto richiesta di fruire delle detrazioni ( non assume alcuna importanza nella fattispecie) non ti pregiudica la dichiarazione dei redditi.
Considerato che andrai a percepire la Naspi potrai indicare l'inps quale sostituto di imposta.

Saluti domenico
 
Buongiorno,
chiedo anch'io lumi sulla su cosa barrare nella sezione detrazione d'imposta della domanda NASPI .La domanda NASPI riguarda mia moglie , la quale ha percepito redditi per il 2015 inferiori alla soglia di 2840€ annui risultando quindi totalmente a mio carico. Ho barrato la voce "non chiedo nessuna detrazione" e "non ho diritto agli assegni famigliari" (che percepisco io al 100%).
Ho fatto la scelta corretta?
Grazie
Nicola
 
Buongiorno,
chiedo anch'io lumi sulla su cosa barrare nella sezione detrazione d'imposta della domanda NASPI .La domanda NASPI riguarda mia moglie , la quale ha percepito redditi per il 2015 inferiori alla soglia di 2840€ annui risultando quindi totalmente a mio carico. Ho barrato la voce "non chiedo nessuna detrazione" e "non ho diritto agli assegni famigliari" (che percepisco io al 100%).
Ho fatto la scelta corretta?
Grazie
Nicola

Ha diritto alle detrazioni da lavoro dipendente!
 
Ultima modifica:
Alto