Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione dell'Iva

L

luca

Ospite
Vorrei sapere se la mia attività è quella di agente ed acquisto un auto da € 35.000,00 + iva quanta iva è possibile detrarre, fermo restando il limite di deducibilità di 25.822,84?
Grazie
 
scusa se mi inserisco, ma nn è vero che l'iva è tutta detraibile, lo sarebbe solo se fosse tutta inerente, cioè se l'auto viene usata esclusivamente per lavoro.

entra in gioco l'art. 19 c.4 dpr 633/72 cosi come chiarito anche dalla rm 13/02/2003 n. 34

si deve tener conto dell'eventuale uso promiscuo del veicolo.

ciao..
 
Concordo con Alberto, la legge parla chiaro.
E' proporzionale all'utilizzo.
 
Fatemi capire, perchè voi ad un agente di commercio non scaricate tutta l'iva su auto e carburanti? Rispondete su come vi comportateeffettivamente, ..............Riecco l'Alberto teorico................
 
teorico? mica tanto gino...
se l'auto dell'agente e rappresentante è dedotta nella misura dell'80% fino al valore fiscale ammesso, ai fini delle imposte dirette e questa è l'unica auto dell'agente, andrebbe quanto meno prevista una percentuale di nn detrazione iva, magari in egual misura, giusto per rispettare l'art. 19 c.4 dpr 633/72.
Se avesse due auto è piu facile che una sia usata al 100% in azienda (e allora iva 100% detr.) e l'altra a scopi privati..

nn è teoria, un verificatore te lo riprende sicuro..
 
Alto