Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione del contratto di locazione

Ho stipulato un contratto di locazione 3+2 ed ho sentito dire che, essendo un contratto agevolato, è detraibile dal 730.

Ho inoltre letto che per i giovani tra i 20 ed i 30 anni che stipulano questo tipo di contratto spetta per i primi tre anni una detrazione di 991,60 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro.
E se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro?

Qualcuno può darmi qualche delucidazione?

Grazie!
Vio
 
Riferimento: Detrazione del contratto di locazione

Ho stipulato un contratto di locazione 3+2 ed ho sentito dire che, essendo un contratto agevolato, è detraibile dal 730.

Questo tipo di contratto prevede agevolazioni fiscali sia per il locatore che per il locatario: per quanto riguarda il locatore le agevolazioni consistono:

1) ai fini IRPEF nell'applicazione di un ulteriore abbattimento del 30% dell'importo del canone annuo da dichiarare, dopo aver effettuato l'abbattimento "ordinario" del 15%.

2) ai fini dell'imposta di registro viene previsto che questa venga calcolata solo sul 70% del canone annuo anziché sull'intero importo.

Per quanto riguarda il locatario questi ha diritto ad una detrazione IRPEF pari a € 495,80 se il reddito complessivo non supera € 15.493,71 ovvero una detrazione pari a € 247,90 se il reddito complessivo supera € 15.493,71 fino a € 30.987,41.

Ho inoltre letto che per i giovani tra i 20 ed i 30 anni che stipulano questo tipo di contratto spetta per i primi tre anni una detrazione di 991,60 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro.
E se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro?

Premesso che questa detrazione spetta per qualsiasi tipologia di contratto di locazione stipulato ex L. 431/98, ovviamente avente ad oggetto un immobile che il locatario deve adibire ad abitazione principale, tale detrazione spetta solo se il reddito complessivo non supera € 15.493,71. In caso contrario la detrazione non spetta e quindi bisognerà "optare", ricorrendone i requisiti, per un altro tipo di detrazione previsto dalla legge.

Buona sera.
 
Alto