Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione del 36 per cento per lavori di ristrutturazione

A

Alessia

Ospite
Ho un dubbio sulla detrazione del 36% per i lavori di ristrutturazione.
Quest'anno sto effettuando alcuni lavori di ristrutturazione. Supponendo che io vada a spendere 10.000 euro,
significa che nella dichiarazione dell'anno prossimo, potro` detrarre dall'IRPEF pagata euro 10.000*36%, ovvero
euro 3.600. Nel caso pero` che risulti che nell'anno 2004 io abbia pagato di tasse una cifra inferiore, supponiamo 2.000 euro,
che succede della differenza? Viene comunque recuperata negli anni successivi o viene irrimediabilmente perduta?
Non so se mi sono spiegata.
Grazie a chiunque mi risponda.

[%sig%]
 
Continundo con il tuo esempio i 3600 euro li puoi detrarre in 10 quote, quindi 10 anni, tranne in casi particolari per i contribuenti con età non inferiore a 75 e 80 anni.
ciao
 
Grazie per la risposta, ma insisto col mio dubbio, perche` su Fisco e Tasse ho trovato la seguente frase : "A proposito della detrazione dall’Irpef del 36% della spesa sostenuta, va precisato che si tratta effettivamente di una detrazione dall’imposta e non di rimborso. Ciascun contribuente ha perciò diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell’imposta dovuta per l’anno in questione.
La detrazione compete per le spese sostenute nell’anno e rispetta rigorosamente, pertanto, il criterio di cassa."
Credo che si intenda quello che hai detto tu, pero` il fatto che si precisi che non si tratta di un rimborso mi preoccupa.
Ciao e grazie di nuovo.

[%sig%]
 
Quello che intende è che, come per gli altri oneri, non si ha diritto al rimborso delle imposte se non sono state versate o comunque trattenute durante l'anno. Ad esempio se non c'è nessun reddito nel 2003 e quindi nessuna trattenuta per la rata dell'anno non si avranno rimborsi.
ciao
 
Alto