Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione degli interessi su mutuo

Salve, ho un problema sono separata da tre anni ed ho acquistato la casa in cui abito al 50% con il mio ex marito in comunione dei beni.
Ho acceso un mutuo cointestato ma da due anni lo pago io per intero. Ora che presento il 730 posso detrarmi gli interessi sul mutuo suddetto al 100% oppure devo detrarli solo al 50%? Abbiamo una scrittura privata controfirmata dai rispettivi avvocati che attesta questo ed ho le ricevute mensili con il mio solo nome che conprovano l'avvenuto pagamento da parte mia.
Grazie mille

Riferimento: detrazione degli interessi su mutuo

Altri ti risponderanno meglio e più dettagliatamente. Per me la risposta è no, non puoi detrarre gli interessi al 100% perchè il mutuo è cointestato ed anche se la rata la paghi tutta tu, puoi detrarre solo la tua quota. Non so cosa dica la scrittura privata...forse è stata fatta per mettere ordine nelle cose...per chiarire anche che tuo marito, non pagando la sua quota di rata, non avrebbe potuto scaricare interessi...Ma credo che abbia un valore solo tra di voi, al fisco questo non interessa. Tuo marito rimane proprietario del 50% della casa con tutto quello che ne consegue.
Spero per te di sbagliarmi, verrò a vedere gli altri pareri.

Riferimento: detrazione degli interessi su mutuo

Per detrarre il 100% occorre che l'altro coniuge sia fiscalmente a carico.

Alto