Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione d'affitto per giovani tra 20 e 30 anni

cesabas

Utente
Ho un contratto d'affitto transitorio di 1 anno cointestato tra me e la mia ragazza da giugno 2008. Nell'anno 2008 ho percepito un reddito di 1500€, e la mia ragazza non arriva sicuramente a 15000.

Il nuovo comma 1-ter dell’art. 16 del T.U.I.R., inserito dall’art. 1, comma 9, lett. d), della Legge n. 244/2007, riconosce una detrazione dall’IRPEF lorda in favore dei giovani conduttori:

* di età compresa tra i 20 e i 30 anni;
* che stipulino un contratto di locazione ai sensi della Legge 9 dicembre 1998 n. 431, in relazione all’unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale;
* a condizione che l’abitazione oggetto del contratto di locazione non costituisca abitazione principale: - anche dei genitori; - ovvero dei soggetti cui i giovani risultino affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.


Posso richiedere quindi la detrazione per entrambi anche se io sono ancora a carico della mia famiglia? devo fare il 730 o deve scaricarlo mio padre? se devo fare il 730 tutte le detrazioni a me relative devo inserirle o puo farlo mio padre (io andrei a credito d'imposta che nn è rimborsato, mentre per la detrazione dell'affitto se ho capito bene viene rimborsata anche la parte incapiente)
 
Riferimento: detrazione d'affitto per giovani tra 20 e 30 anni

Ho un contratto d'affitto transitorio di 1 anno cointestato tra me e la mia ragazza da giugno 2008.

dalle istruzioni del 730

1. avere stipulato o rinnovato il contratto ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431;
2. avere stipulato o rinnovato il contratto secondo quanto disposto dall’art. 2, c. 3, e dall’art. 4, commi 2 e 3, della Legge 9 dicembre
1998, n. 431 (c.d. contratti convenzionali);
3. avere un’età compresa fra i 20 ed i 30 anni e avere stipulato un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998,
n. 431. In tal caso è necessario che l’unità immobiliare sia diversa da quella destinata ad abitazione principale dei genitori o
di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.


Non credo che un contratto di locazione di carattere transitorio abbia le caratteristiche richieste per usufruire di questa detrazione.
Leggi bene il contratto d'affitto se riporta quanto richiesto dalle istruzioni.
 
Alto