Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione coniuge a carico

Salve avrei il seguente quesito.

Ho un con contratto a tempo indeterminato, con stipendio di 1900 € netto, pattuito con l'azienda prima di avere il coniuge a carico.
Sulla busta paga trovo sempre come detrazione per il coniuge a carico 57.5 € mensili.
Tale cifra è netta o lorda? Viene sommata ai 1900 € di stipendio netto? Infatti sul mio netto non trovo mai corrispondenza perchè è quasi sempre inferiore ai 1900 € pattuiti. Può essere un errore della società che gestisce le buste paghe?
Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere.

Salve marco_1979, la detrazione non è un importo al lordo ne al netto.
Le detrazioni abbattono l’imposta lorda.
Un esempio per meglio comprendere:

Supponiamo che l'imponibile fiscale lordo in busta paga sia di 450 euro, beneficiando delle detrazioni per coniuge a carico ( 57,50 detrazione fissa 690/12) l'imposta netta che andrai a pagare è di 392,50.

Saluti domenico

Grazie per la risposta, però non ho ancora capito bene questo aspetto.
Le spiego, io ho stipulato il contratto con l'azienda, pattuito prima di avere il coniuge a carico e pari a 1900 € di stipendio netto.
Sulla busta paga trovo sempre come detrazione per il coniuge a carico 57.5 € mensili.
Tale cifra viene sommata ai 1900 € di stipendio netto pattuiti? Infatti sugli stipendi del 2013 non trovo mai 1957 €, ma sempre cifre inferiori intorno ai 1900 €. essere un errore della società che gestisce le buste paghe?
Grazie in anticipo.
Saluti

come ti ha spiegato domenico la detrazione di 57,5 per il coniuge a carico non si somma nè si detrae dal netto della busta paga.
dovresti verificare l'imposta che ti viene trattenuta per determinare il netto di euro 1.900 ed è su tale eventuale imposta che può giocare un ruolo il carico familiare. dovresti indicare detta cifra per un ulteriore approfondimento
ciao

Alto