Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatori info

Salve ragazzi, avevo fatto il post un paio di giorni fa ma a parte una risposta sommaria non ho avuto nessuna delucidazione; spero di essere più Fortunato questa volta.
HO acquistato da nota catena di elettrodomestici 2 condizionatori da istallare a casa della mamma di mio figlio ( non siamo sposati e ne viviamo sotto lo stesso tetto)
Allora vi chiedo:
-Visto che ho pagato le macchine e che pagherò anche la futura installazione volevo sapere se queste spese le potevo detrarre il prossimo anno.
-Se nel caso non lo possa fare (come da risposta sommaria di un utente sul vecchio post) lo può fare la madre di mio figlio nonostante siano state pagate da me con metodo di pagamento tracciabile?
- devo comunque iscrivere l'installazione sul sito "enea"( mi sembra si chiami così.
Grazie in anticipo
 
Avresti potuto se avessi avuto qualche diritto sull'immobile o se fossi stato un familiare convivente del/la proprietario/a dell'immobile.
 
Qualora vi siano più soggetti titolari del diritto alla detrazione, il beneficio può spettare anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura (o che non abbia effettuato l'invio della comunicazione al Centro operativo di Pescara, fin quando prevista) nella misura in cui abbia sostenuto le spese, a prescindere dalla circostanza che il bonifico sia stato o meno ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti, invece, intestatario dei predetti documenti. A tal fine, è necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l'indicazione della relativa percentuale. Tali integrazioni devono essere effettuate fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare nei periodi d'imposta successivi la ripartizione della spesa sostenuta (Circolare 21.05.2014 n. 11/E, risposta 4.1, e Circolare 13.05.2011 n. 20/E, risposta 2.1).

Nel tuo caso, però, ciò non è possibile, in quanto non vi è alcun diritto alla detrazione in assenza di diritti reali sull'immobile oggetto degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
 
Salve ragazzi, avevo fatto il post un paio di giorni fa ma a parte una risposta sommaria non ho avuto nessuna delucidazione; spero di essere più Fortunato questa volta.
HO acquistato da nota catena di elettrodomestici 2 condizionatori da istallare a casa della mamma di mio figlio ( non siamo sposati e ne viviamo sotto lo stesso tetto)
Allora vi chiedo:
-Visto che ho pagato le macchine e che pagherò anche la futura installazione volevo sapere se queste spese le potevo detrarre il prossimo anno.
-Se nel caso non lo possa fare (come da risposta sommaria di un utente sul vecchio post) lo può fare la madre di mio figlio nonostante siano state pagate da me con metodo di pagamento tracciabile?
- devo comunque iscrivere l'installazione sul sito "enea"( mi sembra si chiami così.
Grazie in anticipo
La risposta te l'hanno data in un post creato precedentemente "NO"
 
Alto