Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione comparto sicurezza, difesa e soccorso

Buongiorno a tutti
quest'anno mi si presenta per la prima volta un problema nella compilazione del 730 e spero tanto che qualcuno di voi abbia voglia di aiutarmi.
Da gennaio 2011 mio marito presta servizio come volontario nel corpo dei Vigili del Fuoco, quindi qest'anno con la dichiarazione dei redditi deve dichiarare anche questo nuovo reddito.
In particolare non sò come compilare il rigo C 14, in quanto le istruzioni del 730 a riguardo non mi risultano molto chiare.
Da ciò che ho letto nel rigo C 14 si deve inserire l'importo indicato al punto 118 del CUD, ma nel mio caso sul CUD è indicato un valore solo al punto 119. Dalle istruzioni sembra che per quanto riguarda i volontari si debba fare la somma complessiva del reddito percepito, quindi sommare il punto 1 e il punto 119 del CUD, e poi dividere per due, per trovare la cifra da scrivere in C 14, che in ogni caso deve essere al massimo di euro 141.
E' gusto fare così o se è compilato solo il punto 119 e non il 118 non si deve inserire niente?
Per quanto riguarda i redditi dello scorso anno mio marito rientra nella categoria che ha diritto a questa detrazione, quindi non sò che fare.
...Sono nelle vostre mani!
 
Nel rigo C14 va inserito l'importo, se presente, del punto 118 del CUD.
Il punto 119 del CUD è riferito al compenso accessorio erogato per il quale spetta la detrazione e tale importo e già ricompreso nel punto 1 del CUD.
Quindi nel tuo caso non devi compilare il rigo C14.

Ciao.
 
Nel rigo C14 va inserito l'importo, se presente, del punto 118 del CUD.
Il punto 119 del CUD è riferito al compenso accessorio erogato per il quale spetta la detrazione e tale importo e già ricompreso nel punto 1 del CUD.
Quindi nel tuo caso non devi compilare il rigo C14.

Ciao.

Buogiorno a tutti,
anch'io ho questo problema nella compilazione della dichiarazione di mio figlio. Ho letto e se ho ben capito l'imposta lorda dovrebbe essere calcolata sulla metà del reddito del p.1 ma, mi spiego meglio:
p.1 Euro 1382,72; p. 5Rit. IRPEF Euro 318,02(=23%); p.118 Zero; p.119 Euro 691,36
quindi non capisco dov'è la detrazione. Grazie e buonasera
 
Alto