Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione canone locazione con regime rimpatriati

bru3s

Utente
Buongiorno,

ho il seguente dubbio sulla presentazione del 730: nel 2023 son stato dipendente per due aziende diverse, passando alla seconda durante il mese di settembre, e contestualmente cambiando locazione (quindi stipulando un nuovo contratto).

In aggiunta, essendo rientrato in italia dall'estero nel 2022 posso godere del regime fiscale per lavoratori rimpatriati.

Ora, grazie a questo regime il reddito complessivo da C1+C2 risulta essere poco meno di 12k€, con la voce C14 legata alla riduzione della pressione fiscale pari a poco meno di 28k€. Fin qua mi torna tutto.

Tuttavia, nonostante nell'elenco di voci utilizzate nel calcolo figurano due elementi sotto "Spese per canone di locazione", pari alle locazioni effettivamente trascorse, nessuna delle 2 voci è stata utilizzata.
Le mie domande in merito sarebbero:
  1. Se volessi modificare il modello precompilato, dovrei utilizzare il reddito C1+C2, o considerare quello comprensivo di C14?
  2. Come posso inserire in E71 i due diversi canoni? E' possibile farlo o devo sceglierne uno solo, o fare una proporzione fra i due canoni?
Grazie infinite a chiunque dia un suggerimento
 
Alto