Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione canone di locazione

Buongiorno a tutti,
ho un problema. tra 15 giorni dovrò andare fuori per lavoro, con contratto di 1 anno, prorogabile per altri 6 mesi. ho 26 anni.

mi sposto da sud a nord, precisamente dalla puglia sino al piemonte.
sono un professionista, esercente l'attività di ingegnere in una azienda piemontese.
io dovrei prender casa su a Torino, e vorrei sapere se, in che misura e come è possibile scaricare il mio canone di affitto.
ho dato uno sguardo in giro ed ho trovato sul modello dell'agenzia delle entrate le diverse opzioni. innanzitutto non capisco la differenza tra ABITAZIONE PRINCIPALE e RESIDENZA.
non volendo cambiare la residenza anagrafica, lasciandola giù in puglia, nel mio paese, la mia casa di torino come puo' essere adibita ad abitazione principale per godere della detrazione ai fini della dichiarazione dei redditi?
 
Le detrazioni sui canoni di locazione possono essere di 4 tipi:
1) Contratti di locazione ai sensi della legge 431/1998 (articolo 16, comma 01)per qualsiasi tipologia di immobile adibito ad abitazione:

•300 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
•150 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non a 30.987,41 euro.

2) Contratti di locazione "concordati" (articolo 16, comma 1)
Solo per le unità adibite ad abitazione principale
•495,80 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
•247,90 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non a 30.987,41 euro.
3) Inquilini di età compresa tra i 20 e i 30 anni (articolo 16, comma 1-ter)
La detrazione spetta ai giovani inquilini tra i 20 e i 30 anni, con reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, per l'immobile da destinare a propria abitazione principale.
• 991,60 euro e spetta soltanto per i primi tre anni.

4) Dipendenti trasferiti per motivi di lavoro (articolo 16, comma 1-bis)