Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione agenzia immobiliare

LuigiC

Utente
Salve, sto acquistando casa e andrò a rogito a giugno 2025.
Questo mese vado a compromesso e ho già pagato l'agenzia immobiliare.
La detrazione del 19% la posso utilizzare nel 730 dell'anno prossimo?
Tutte le altre spese detraibili rispetto al mio acquisto saranno eseguite nel 2025, vorrà dire che saranno in detrazione invece nel 730 del 2026? Cambia qualcosa poi su quello che andrò a detrarre nel 2026, se sfrutto l'anno prossimo la detrazione dell'agenzia?
Grazie mille!

Se paghi l' agenzia nel 2024 la spesa è detraibile nel prossimo 730 e non in quello successivo ( vale il principio di cassa, conta l' anno d' imposta in cui paga). L' importante è che al momento di presentare il 730 il preliminare sia stato registrato.

Se paghi l' agenzia nel 2024 la spesa è detraibile nel prossimo 730 e non in quello successivo ( vale il principio di cassa, conta l' anno d' imposta in cui paga). L' importante è che al momento di presentare il 730 il preliminare sia stato registrato.
Si, è stato registrato all'agenzia delle entrate col codice fiscale di mia moglie, anche se risultiamo essere cointestari dell'immobile.
Faremo il 730 cointestato, posso mettere io in detrazione l'agenzia?
Grazie!

La detrazione spetta in base alla percentuale di proprietà dell' immobile quindi se siete cointestatari al 50%, la spesa ( nel limite di 1000 euro totali) si detrae al 50%

Alto