Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione affitto

CHIARA89

Utente
buongiorno a tutti...

vorrei sapere gentilmente se l'affitto si può detrarre dalla dichiarazione dei redditi anche se non ho cambiato residenza, ovvero la mia residenza è ancora la casa dei miei genitori.. premetto che è un contratto con legge 431...

grazie mille...

Chiara
 
Riferimento: detrazione affitto

Sono previste 4 distinte detrazioni per canoni di locazione adibiti ad abitazione principale tra loro non cumulabili, se riferite ad un medesimo periodo dell’anno:
• detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale, ai sensi della L. n. 431/1998 (rigo RP45);
• detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale con contratti a regime convenzionale (rigo RP46);
• detrazione per canone di locazione spettante ai lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro (Rigo RP47);
• detrazione per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni per canoni di locazione relativi a contratti di locazione per abitazione principale (Rigo RP48).
Le detrazioni, disciplinate dall’art. 16 Tuir, sono alternative e, pertanto, si è liberi di scegliere quella più favorevole compilando esclusivamente il rigo che interessa. Tuttavia, nei casi in cui è possibile beneficiare di più detrazioni trovandosi in una delle previste situazioni per una parte dell’anno e in una delle altre situazioni per la restante parte dell’anno si possono
compilare più righi.

potresti rientrare nel primo caso (od anche quarto :) )

saluti
 
Alto