Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto giovani conviventi

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum. Quest'anno ho deciso di fare il 730 per poter godere di queste nuove detrazioni per i canoni di affitto. La mia situazione è questa: io e il mio ragazzo (io 26 e lui 27 anni) nel mese di aprile 2008 abbiamo stipulato un contratto di affitto (4+4) cointestato. Sia io che il mio ragazzo superiamo la soglia dei 15.493,71 ma siamo al di sotto di quella successiva. Abbiamo poi trasferito la residenza ove abbiamo l'immobile in affitto (il tagliandino del comune ci è stato fatto il 3 maggio 2008). Chiedevo questo: cosa ci conviene fare? il 730 tutti e due o solo io? la detrazione viene divisa al 50%? per il calcolo dei giorni si tiene conto dal giorno della stipula del contratto di affitto o da quella in cui il comune ci ha dato il tagliandino della residenza? a quanto ammonterebbe la detrazione? un'altra mia domanda è questa: si possono detrarre le addizionali regionali e comunali che mi vengono detratte dallo stipendio? Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto!
 
Riferimento: Detrazione affitto giovani conviventi

cosa ci conviene fare? il 730 tutti e due o solo io?

Tutti e due. Dovrete presentare ognuno la propria dichiarazione: non è possibile presentarla congiunta in quanto non siete coniugi.

la detrazione viene divisa al 50%?

Sì perché il contratto è cointestato.

per il calcolo dei giorni si tiene conto dal giorno della stipula del contratto di affitto o da quella in cui il comune ci ha dato il tagliandino della residenza?

Dal giorno in cui l'immobile è stato adibito ad abitazione principale.


si possono detrarre le addizionali regionali e comunali che mi vengono detratte dallo stipendio?

Se il reddito complessivo rimane solo quello di lavoro dipendente (in pratica il Mod. 730 viene presentato solo per fruire della detrazione per canoni di locazione per immobili adibiti ad abitazione principale) non pagherai addizionali perché nel Mod. 730-3 verranno calcolati e detratti gli stessi importi presenti nel CUD mentre se il reddito complessivo è superiore a quello di lavoro dipendente nel mod. 730-3 le addizionali verranno ricalcolate e detratte quelle presenti nel CUD.

Ciao.
 
Riferimento: Detrazione affitto giovani conviventi

grazie mille.....secondo te posso fare qualcosa per le spese di mediazione dell'agenzia che ho sostenuto per l'affitto? quindi per le addizionali non devo compilare nessun riquadro?
 
Riferimento: Detrazione affitto giovani conviventi

grazie mille.....secondo te posso fare qualcosa per le spese di mediazione dell'agenzia che ho sostenuto per l'affitto? quindi per le addizionali non devo compilare nessun riquadro?

Pare di no. Le istruzioni parlano solo di intermediazione relativa all'acquisto dell'immobile da adibire ad abitazione principale.
Per le addizionali devi limitarti solo ad inserire quelle presenti nel CUD agli appositi righi presenti nel quadro C.
Ciao.
 
Riferimento: Detrazione affitto giovani conviventi

Mi viene un dubbio però: il canone dell'affitto viene addebitato sul c/c del mio ragazzo. La detrazione possiamo averla comunque tutti e due? e a quanto ammonterebbe considerando quindi che facciamo al 50% al partire dal 3 di maggio e con reddito superiore alla soglia dei 15 ma inferiore a quella dei 30? ci conviene farla o è pià quello che spendo di CAF? Grazie a tutti!
 
Alto