Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione acquisto BOX Auto

Artax87

Utente
Buongiorno, sono in procinto di acquistare un nuovo appartamento+box auto da costruttore che mi ha informato della possibilità di usufruire della detrazione del 50% in 10 anni del valore dichiarato del box fino a 36000 euro in fase di atto notarile.

Il requisito è che nell'atto notarile il box sia dichiarato come pertinenziale dell'appartamento e che il proprietario sia lo stesso.
Considerando che mia moglie, che è a mio carico e sarà la proprietaria unica dell'appartamento, ha reddito zero (quindi non può detrarre nulla), potrei effettuare l'acquisto del solo box io che ho capienza e detrarre quindi la quota box pur rimanendo di proprietà di mia moglie?
Nel caso io effettuerei il pagamento solo del box mentre mia moglie dell'appartamento.
Grazie
 
A mio parere il marito può fruire del beneficio fiscale in qualità di familiare convivente. In tal caso sarà sufficiente annotare sulla fattura di vendita del box (intestata alla moglie) che la spesa è stata interamente sostenuta dal marito in qualità di familiare convivente. Il requisito della convivenza deve essere sussistente già al momento del rogito.
Vedasi al riguardo quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 7/E/2017.
Saluti.
 
Buongiorno Rocco, grazie della risposta. Anche a mio parere credo sia così.
Solo un'ulteriore domanda. La situazione in essere è basata sui due coniugi sposati (da pochi mesi) e ancora residenti in sedi diverse (presso le rispettive case dei genitori).
Il matrimonio costituisce vincolo sufficiente per la convivenza?
Se così non fosse un familiare convivente potrebbe essere il padre della proprietaria?
 
La residenza in immobili diversi non depone a favore del rispetto del requisito della convivenza.
Il padre può considerarsi familiare convivente della proprietaria.
Saluti.
 
Alto