Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione abitazione principale

A

Alex

Ospite
<HTML>Sono proprietaria di un'abitazione per la quale usufruisco della detrazione per abitazione principale. Secondo voi, questa detrazione spetterebbe ugualmente, sia ai fini IRPEF che ai fini ICI, nel caso in cui per motivi di lavoro dovessi cambiare la residenza?
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno al quesito.</HTML>
 
<HTML>l'immobile deve essere utilizzato come abitazione principale dal proprietario o dai suoi familiari....
non si perdono le detrazioni irpef se il proprietario dell'immobile lo concede ai figli o familiari che lo utilizzano come abitazione principale... oppure se possiede un immobile ma utilizza come abitazione principale un immobile in affitto....

ai fini ici la detrazione spetta se l'iimobile è utilizzato come abitazione.
Bisogna cmq verificare il regolamento comunale per vedere se il comune ha previsto l'utilizzo dell'immobile da parte dei familiari del proprietario quale motivo di permanenza della detrazione.

fuori da questi casi si perde il diritto alle detrazioni.</HTML>
 
Un chiarimento sulla risposta di Alberto. Quanto risposto significa che io proprietario di un appartamento posso fruire delle detrazioni anche se non abito nell'appartamento stesso a patto che abiti in alloggio di affitto? e tale alloggi può essere anche in comune diverso da quello ove è situato l'appartamento di proprietà. Ed ancora, in tal caso l'appartamento di proprietà può essere affittato senza perdere diritti?
Grazie.
G.
 
Alto