Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 55% risparmio energetico

dfusco

Utente
ciao! ... innanzitutto buone feste a tutti :smile1:
spero che nn abbiate esagerato con torroni, panettoni e simili (ricordate che c'è ancora il cenone di Capodanno ...;)
ma arriviamo subito al sodo ... vi pongo un quesito che mi assilla...
devo cambiare gli infissi e nel mese di novembre ho effettuato il primo bonifico (30% per l'ordine al serramentista); la ditta effettuerà la posa in opera agli inizi di gennaio prox ... devo fare la famosa comunicazione all'Agenzia delle Entrate o i lavori si intendono cominciati e terminati nel 2010?
Faccio presente che trattasi di manutenzione ordinaria senza obbligo di DIA (solo comunicazione all'Ufficio comunale competente) e che il serramentista ha effettuato i suoi ordini e iniziato le sue lavorazioni nel 2009; poi, c'è il problema dei nuovi limiti di trasmittanza delle finestre (in vigore dal 2010)... insomma a lavori - secondo me - cominciati nel 2009 e ad ordinativi fatti, il cambio dei predetti limi di trasmittanza potrebbe inibirmi il completo recupero della detrazione .... infine: la casa è di mia moglie, ma la pratica è la mia (coniuge convivente): sul modulo dell'Agenzia come mi "finco" possessore, detentore o contitolare o lo devo intestare a lei? Mah! :confused:
 
Alto