Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 55% aiuto

salve a tutti, ho un grosso dubbio: nell'anno 2009 ho effettuato una ristrutturazione per la quale ho già pagato delle fatture che rientrano nella detrazione del 55%.Ora sto per fare la chiusura lavori, ma l'impresa edile deve farmi la fattura di chiusura (datata dicembre 2009) che pagherò sicuramente a gennaio/febbraio 2010.La mia domanda è, siccome x la detrazione vige il principio di cassa (data bonifico) nella dichiarazione riferita al 2009 detrarrò in 5 rate annuali il 55% dell'importo delle fatture 2009, ma quella che pagherò nel 2010 (il saldo dei lavori) la detrarrò sempre in 5 rate annuali dal 2011? grazie
 
Riferimento: detrazione 55% aiuto

Quella che pagherai nel 2010 la detrarrai per il 2010. Volevi dire dicharazione 2011?
 
Riferimento: detrazione 55% aiuto

grazie, si scusa volevo dire dichiarazione 2011; un altro dubbio: la data di fine lavori sarà comunque nel 2009 (anche se il pagamento sara' effettuato nel 2010), quindi in teoria non dovrei inviare la famosa documentazione all'Ade (entro il 31/3) necessaria quando i lavori proseguono oltre un periodo di imposta, fa fede la data di fine lavori non il bonifico, è corretto?
 
Alto