Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 50% sistema di accumulo installato successivamente all'impianto fotovoltaico

albecort

Utente
Ciao a tutti. Questa volta vorrei avere risposte relative alla possibilità di detrarre il 50% della spesa sostenuta per l'installazione di un sistema di accumulo dell'energia elettrica prodotta dal mio impianto fotovoltaico installato nel 2010, che beneficia del Secondo Conto Energia e quindi periodicamente ricevo dal GSE i relativi incentivi.
Parlando con chi ho contattato per avere un preventivo, questi mi ha detto che la circolare dell'AdE n. 13 del 31/05/2019 ad un certo punto recita "L'installazione del sistema di accumulo su un impianto dà diritto alla detrazione sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell'impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all'impianto fotovoltaico stesso. L'installazione successiva del sistema di accumulo non dà diritto alla detrazione nel caso in cui l'impianto fotovoltaico non sia stato ammesso alla detrazione in quanto oggetto di tariffe incentivanti." E questo è proprio il mio caso. Altri rivenditori di sistemi di accumulo hanno affermato che diversi loro clienti stanno recuperando il 50% della spesa. Non so se lo fanno per vendere oppure perché le cose non sono chiare oppure ancora perché i controlli del fisco non sono ancora stati effettuati.
Grazie.
 
Alto