Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 41%

Nella suddivisione delle importi pagati nel 2007 per il lavori eseguiti tra 36% e 41% , devo fare riferimento alla data delle fatture e non alla data dei bonifici vero?

Inoltre volevo capire, se posso inserire tra le spese anche le tasse pagate per gli oneri di urbanizzazione (anche se precedenti alla data di inizio lavori) e le spese per il notaio relative al contratto di acquisto della casa e al contratto di mutuo sostenute in anni precedenti al 2006 (sempre precedenti all'inizio dei lavori)

Grazie anticipatamente delle vostre risposte
 
Riferimento: detrazione 41%

Nella suddivisione delle importi pagati nel 2007 per il lavori eseguiti tra 36% e 41% , devo fare riferimento alla data delle fatture e non alla data dei bonifici vero?

Inoltre volevo capire, se posso inserire tra le spese anche le tasse pagate per gli oneri di urbanizzazione (anche se precedenti alla data di inizio lavori) e le spese per il notaio relative al contratto di acquisto della casa e al contratto di mutuo sostenute in anni precedenti al 2006 (sempre precedenti all'inizio dei lavori)

Grazie anticipatamente delle vostre risposte

Per il 2007 il problema non si pone poiché esiste solo la detrazione del 36%.
Tra le spese che danno diritto alla detrazione IRPEF 36% puoi inserire gli oneri di urbanizzazione a condizione che si riferiscano ai lavori di ristrutturazione eseguiti mentre non mi pare che si possano inserire le altre tipologie di spesa da te indicate.
Saluti.
 
Riferimento: detrazione 41%

Facendo riferimento al termine "IMPORTI PAGATI NEL 2007" si segnala quanto riportato nella guida "Le agevolazioni IRPEF per le ristrutturazioni EDLIZIE"

"
Si precisa che la detrazione dall’Irpef delle spese sostenute, dal primo gennaio 2006 al 30 settembre 2006, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è pari al 41% e l’aliquota Iva è del 20%. Per quanto riguarda, invece, le spese sostenute dal 1 ottobre 2006 al 31 dicembre 2007 (termine ulteriormente prorogato dalla legge finanziaria 2007) la detrazione dall’Irpef è del 36% e l’aliquota Iva agevolata è del 10%.
Le disposizioni (riguardanti, rispettivamente, la riduzione della misura dell’aliquota Iva al 10% e l’abbattimento della misura della detrazione dell’Irpef al 36%) sono strettamente correlate, nel senso che, in relazione alla stessa spesa, le percentuali dell’aliquota Iva e della detrazione Irpef sono applicate, rispettivamente nella misura predetta per ciascuna. In particolare, la detrazione dall’Irpef nella misura del 41% può essere fruita solo ed esclusivamente in corrispondenza di lavori fatturati con l’aliquota del 20%. Coerentemente, per i lavori fatturati con l’aliquota del 10% dovrà essere applicata la detrazione dall’Irpef nella misura del 36%."

La guida può essere reperita al link:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...ba9f28/ristrutturazione_edilizia_fin_2007.pdf
 
Riferimento: detrazione 41%

Volevo chiedere...se nel mio caso di ristrutturazione edilizia e recupero del patrimonio con legge di Iva al 10% (con tutti i documenti con iva agevolata) la detrazione che mi spetta è lo stesso del 41% fino al 30/09/07?
 
Riferimento: detrazione 41%

Volevo chiedere...se nel mio caso di ristrutturazione edilizia e recupero del patrimonio con legge di Iva al 10% (con tutti i documenti con iva agevolata) la detrazione che mi spetta è lo stesso del 41% fino al 30/09/07?

La detrazione IRPEF per il 2007 è il 36% delle spese sostenute fino ad un importo
di 48.000 euro ad abitazione.
Saluti.
 
Riferimento: detrazione 41%

Si, scusa per il 2007 lo so...volevo chiedere per il 2006 cioè dal 01/01/06 al 30/09/06 la detrazione che mi spetta è del 41% con le fatture iva al 10% (in quanto recupero e conservazione patrimonio edilizio).

Grazie.
 
Alto