Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 41%

W

walter

Ospite
Sto cercando di capire come funziona la dichiarazione dei redditi e mi sono accorto che nel 2001 (l'Unico me lo faceva un amico che non vedo più) è stato detratto il 41% sulla manutenzione stabile in una sola rata invece di 5 o 10. E' giusto? Dal poco che ho capito mi sembra di no. Nel caso non fossi in regola come posso rimediare? Vi prego aiutatemi !!!! Grazie

[%sig%]
 
No problem! Fai l'unico integrativo.
Infatti, come scritto nelle istruzioni dell'UNICO 2002 redditi 2001 a pag 15, il contribuente può rettificare la dichiarazione (a suo sfavore) entro il 31 dicembre del quarto anno successivo e quindi calcolare tutte le imposte dovute.

E per l'anno successivo quanto hai indicato?
 
Per l'anno successivo non è stato indicata nessuna detrazione!!!! Come fare? Grazie!!!!
 
In questo caso è a tuo favore ed hai tempo fino al 31/10/2004 per presentare la dichiarazione integrativa.
Io ti consiglio di fare:
a) la dichiarazione integrativa relativa ai redditi 2002 (a tuo favore) che ti dara un nuovo credito da compensare (es.: 150 €)
b) la dichiarazione integrativa dei redditi 2001 (a tuo sfavore) e compensi parte del tuo debito con il credito del 2002 (es.: 1500 - 150).
Il restante debito, comprensivo di sanzione ed interessi, o lo paghi cash o lo compensi con altri crediti.
 
Grazie! Mi permetto ancora una domanda: dato che la mia dichiarazione non è spedita per via telematica, la banca la ritira in qualunque momento, oppure devo aspettare fino a giungo, dato che mi dici che ho tempo fino all'autunno? Scusa dell'insistenza. Ti ringrazio tantissimo.....
 
Grazie! Mi permetto ancora una domanda: dato che la mia dichiarazione non è spedita per via telematica, la banca la ritira in qualunque momento, oppure devo aspettare fino a giungo, dato che mi dici che ho tempo fino all'autunno? Scusa dell'insistenza. Ti ringrazio tantissimo.....
 
Visto he le Agenzie delle Entrate inviano gratuitamente le dichiarazioni, ti rechi presso una di esse per l'invio di entrambe le dichiarazioni.
Oppure, se tu hai il PIN (lo puoi anche richiedere domani), ti scarichi il software dell'UNICO dei redditi 2001 e 2002 (www.agenziaentrete.it vai su modulistica anni precedenti) e le puoi inviare ANCHE DA CASA barrando ovviamente la casella integrativa.
Ti conviene fare il tutto prima della presentazione della prossima dichiarazione in modo che tutta la "cascata" dei crediti / debiti sia corrispondente.
 
Alto