Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 41% e acquisto 1^ casa

A

Andrea

Ospite
Sto acquistando la mia prima casa di nuova costruzione con relativo BOX doppio pertinenziale.
1. Ho visto che ci sono delle agevolazioni (41% ex 36%) sull'acquisto di box nuovi, posso accedere a tale agevolazione anche se l'acquisto è cumulato nel compromesso di compravendita con la casa (casa+box)?

2. Inoltre, ho visto che sono agevolabili anche le opere di cablatura, di riscaldamento, cancelli, ecc.. se nel contratto che vado a registrare indico separatemente questi elementi, posso accedere anche per questi ad agevolazione?

Grazie in anticipo per la risposta.
 
l'agevolazione 41% prima 36% è solo per le ristrutturazioni, non per gli acquisti immobiliari.
 
la risposta è in questo senso (la prima l'ho buttata li...)


La possibilità di fruire della detrazione del 36% per la realizzazione, il recupero o l’acquisto di box (di nuova costruzione) pertinenziale all’abitazione è prevista dalla legge 449/97, art. 1 ed è stata illustrata già con la prima circolare ministeriale relativa all’agevolazione in questione n. 57/E del 24/2/98; successivamente sono intervenute altre pronunzie che hanno meglio chiarito l’argomento; di particolare interesse risulta la risoluzione 20/12/99, n. 166/E, ove viene, tra l’altro, chiarito che: 1) nel caso di acquisto del box, come eccezione alla regola generale, la comunicazione del contribuente che intende avvalersi della detrazione può essere spedita dopo l’inizio dei lavori di costruzione, purché pervenga al centro di servizi entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si intende fruire del beneficio; 2) che per il calcolo dell’importo agevolabile occorre che il venditore consegni all’acquirente una certificazione dei costi sostenuti per la realizzazione dei parcheggi, come risultanti dalla distinta contabilizzazione, e dei costi accessori, consegna che, sempre secondo quanto affermato dall’amministrazione finanziaria, costituisce un preciso obbligo a carico del venditore.
 
Scusate se mi intrometto nel vostro discorso, ma l'agevolazione del 36% vale solo per l'acquisto del box di nuova costruzione pertinente all'abitazione principale o anche se è pertinenza della seconda casa?
 
La legge parla di box pertinanziale ad abitazione e non specifica che essa debba essere abitazione principale.
Bene dare un'occhiata alle seguenti circolari:

Circ. 14 giugno 2001, n. 55/E
Circ . 55/E del 20 giugno 2002
 
Alto