Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36%

P

Paola

Ospite
<HTML>Dovendo sostituire i sanitari nel bagno del mio appartamento, affittato per circa 15 anni e dove mi trasferirò, questo lavoro è inteso come manutenzione ordinaria o straordinaria e quindi rientra nell'elenco dei lavori per i quali spetta la detrazione?.
Premetto che attualmente il WC è rotto e non posso sostituirlo con uno nuovo, perchè è di un modello e colore non più fornibile, pertanto per unificare il tutto, dovrò sostituire tutti i sanitari (WC, bidet, lavabo, vasca, rubinetteria ed allacciamenti).
Posso usufruire della detrazione? Per quanto riguarda l'IVA è al 10% sia su manodopera che materiali?
Ringrazio per chi mi vorrà delucidare in merito</HTML>
 
<HTML>la ristrutturazione di un bagno rientra nella agevolazione 36%

nella finanziaria è contenuta la proroga, sempre fino al 30 settembre 2003, del regime Iva agevolato (aliquota del 10 per cento in luogo di quella ordinaria del 20 per cento) applicabile alle prestazioni di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.

Impiego di "beni significativi"
Una prestazione di servizi comporta anche l'impiego, in maggiore o minore misura, di beni che, non formando oggetto di distinta cessione, ma concorrendo alla realizzazione dell'opera nel suo complesso, non assumono autonoma rilevanza e sono, pertanto, fatturati unitariamente, con applicazione dell'Iva del 10 per cento sull'intero corrispettivo.

i Beni significativi sono individuati dal decreto ministeriale del 29 dicembre 1999:
- ascensori e montacarichi
- infissi esterni ed interni
- caldaie
- video citofoni
- apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria
- sanitari e rubinetterie da bagno
- impianti di sicurezza.

Il valore dei suddetti beni può essere fatturato con l'aliquota del 10 per cento nei limiti del valore complessivo della prestazione relativa all'intervento di recupero, diminuito del valore dei beni stessi.
Questo meccanismo comporta che, di fatto, se il valore del bene significativo non supera il 50 per cento del valore complessivo dell'intervento, questo è interamente agevolato.</HTML>
 
<HTML>Se ho capito bene l'iva è applicata al 10% solo se viene chiesta l'agevolazione del 36%. Se invece non intendo usufruire di questa detrazione posso comunque richiedere l'applicazione dell'IVA al 10%, anche solo per i materiali, in quanto verranno installati personalmente ?. Inoltre è necessaria una autorizzazione del Comune (Concessione, DIA)?</HTML>
 
Alto