Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36%

LAURA.A82

Utente
Acquisto prima casa 2010 (atto notaio), alla stessa bisogna fare dei lavori di ristrutturazione (impianti eletrrici, idraulici, rivestimenti bagni, pavimentazione esterna, rifacimento del tetto).
E' stata presentata la comune dove è sito l'immobile la denuncia inizio attività.Per poter usufruire dell'agevolazione del 36% la comunicazione da spedire al Centro Operativo di Pescara quando bisogna inviarla?

Per le spese sostenute è necessario che le fatture evidenzino separatamente il costo della manodopera utilizzata?:yes2:

Grazie per la risposta!!

Riferimento: Detrazione 36%

La comunicazione deve essere preventiva rispetto alla data inizio lavori e la separata indicazione del costo della manodopera in fattura non rappresenta condizione necessaria ai fini dell'aliquota agevolata IVA 10%, ma lo è per godere della detrazione IRPEF del 36%

Riferimento: Detrazione 36%

Grazie della risposta. Dunque le spiego: i lavori che ho elencato dovranno iniziare nei prossinmi mesi, posso effettuare la comunicazione già la prossima settimana? un altra cosa : in sede di dichirazione come devo stabilire l'importo da detrarre? e le rate? Dovrò prendere in considerazione l'importo delle fatture che pago nell'anno 2010 (nel mio caso)?

E' una pratica che non ho mai fatto e non vorrei sbagliare e perdere l'eventaule detrazione

Grazie

Alto