Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 36 condominio

C

claudio

Ospite
Secondo voi il condominio puo' detrarsi l'installazione di una pompa condominiale al 36% con l'iva al 10% per la manodopera.

grazie
Claudio
 
Le detrazioni IRPEF del 36% e dell'IVA al 10% sono applicabili nel caso d'installazione di "pompe di calore per climatizzazione ambiente e/o produzione di acqua calda sanitaria" poiché si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico (legge 9 gennaio 1991, n.10 e D.P.R. 26 agosto 1993, n.412) e sono parimenti valide nel caso di semplice installazione d'impianti a pompa di calore, sempre per le finalità anzidette, anche in assenza di opere edilizie vere e proprie.
 
Scusa quindi essendo una pompa normale che aiuta l'impianto di riscaldamento posso fare la detrazione del 36%...grazie Claudio.
 
Re: riduzione del 10% IVA (detrazione 36 %)

In ralazione alla riduzione del10% IVA nell'ambito della detrazione del 36% per ristrutturazione vorrei conoscere la normativa che si deve seguire sia da parte del negoziante (in genere recalcitrante) sia da chi la richiede. Grazieclaudio Scrivi:

>
 
Re: riduzione del 10% IVA (detrazione 36 %)

Ciao M.Grazia ..
Io leggendo qua e la su www.condominioweb.com mi sono fatto un idea sulla detrazione del 36% e l'iva al 10% la puoi applicare solo per la manodopera...ma la normativa non e' molto chiara fra poco ricerco alcuni articoli che discutono su questo e poi ti allego il link...
cmq.. se vai su condominioweb.. forse trovi qualcosa...

ciaociao
Claudio..
 
detrazione 36 %

Vorrei acquistare un caldaia ecologica, ho saputo che si può usufruire della detrazione del 36%.
Nel modulo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate, quali sono i dati obbligatori da indicare, trattandosi di abitazione privata?
Essendo sposata in comunione di beni occorre compilare due moduli?
Quali sono i documenti da allegare oltre al preventivo?
Quali sono gli adempimenti verso il Comune e la ASL competente?

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Ilda Longo
 
detrazione acquisto nuovo box

devo andare a rogito per l'acquisto di un appartamento di nuova costruzione con il relativo box di pertinenza, che per me non è prima casa.
la detrazione sul box spetta comunque?
 
Alto