Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione 36% box auto

Buongiorno a tutti.
In base alla legge 449 del 1997, prorogata dalla finanziaria 2008 fino al 31 Dicembre 2010, è possibile portare in detrazione per 10 anni il 36% del costo del box auto (ed evntuale posto auto) su immobile comprato da nuovo costruttore. Io ho fatto un compromesso regolarmente registrato in Aprile 2010 ma il rogito lo farò a Gennaio 2011 ed ho proceduto a pagare i vari stati di avanzamento.
Fermo restando che il costruttore dovrebbe rilasciare apposito documento attestante il costo del garage e che questo deve risultare come pertinenza nel compromesso registrato, gentilmente vi chiedo, al fine della maturazione diritto alla detrazione:
1) è sufficiente la registrazione del preliminare nel 2010?
2) il garage lo posso bonificare ad hoc anche nel 2011, indicando gli estremi della legge, o lo devo fare entro il 31 dicembre 2010 visto che è l'ultimo periodo d'imposta valido?
3) entro quanto debbo inviare i documenti al Centro Operativo Pescara?

Grazie per l'aiuto.

Riferimento: Detrazione 36% box auto

Aggiungo un ultima postilla. Il mio costruttore si è rifiutato, consigliato dai suoi fiscalisti, di rilasciarmi certificazione dei costi di costruzione del box auto in quanto di difficile calcolo poichè il box auto fa parte dello stesso blocco condominiale.
Capisco, da ragioniere, le difficoltà di calcolo ma la legge mi sembra che lo obblighi o no? E se lo obbliga, cosa rischia se rilascia una dichiarazione attestante un "numero" di costo comunque opinabilissimo da tutti e soprattutto dalla Agenzia Entrate?

Grazie

Riferimento: Detrazione 36% box auto

Anche io vorrei maggiori informazioni in merito all'acquisto del box e relativa detrazione del 36% ed in particolare:
nel mio compromesso (registrato) è si parla di appartamento e box, non specificando che è una pertinenza, posso nel rogito indicare che è una pertinenza quindi pagare con bonifico il costo di costruzione ed effettuare la detrazione????

Alto