Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Vorrei sapere se con il 36-41% si può andare a credito. cioè se mi viene rimborsata la differenza se le tasse che devo pagare sono più basse dell'importo che mi detraggono.
grazie.
Cara Concetta
...chiaro che se fossi un genio delle detrazioni non avrei nemmeno posto il quesito al forum...non credi? (forse hai interpretato male il "tono" della domanda)
...comunque, detto questo, se qualcun'altro potesse darmi delucidazioni a riguardo ve ne sarei grato...
grazie Stefano,
se non ho capito male e per fugare tutti i dubbi:
semplificando:
1.la detrazione non può superare l'imposta del mio reddito (v.Daniela)
2.i 1000 che ho a credito sul 730 (il "famoso" 36%) è un conguaglio che mi spetta in quanto il datore di lavoro aveva considerato, ovviamente, l'irpef intero e non "detratto" dal 36%.
l'irpef sulle ristrutturazioni e' detraibile in 10 rate annuali nel limite dell'irpef dovuta e risultante dal 730 opp. 740.se l'irpef complessivamente detraibile e' 10.000euro puoi detrarre 1000 euro ogni anno sempreche l'irpef dovuta in dichiarazione ammonti almeno a 1000 euro. se l'irpef dovuta in dichiarazione e' inferiore a 1000 euro l'eccedenza non e' piu' recuperabile.