Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione 19% spese sanitarie

LAURA.A82

Utente
Riporto esattamente l'indicazione contenuta nelle istruzioni:
nel rigo E1 colonna 2, indicare le spese sostenute per:
- importi dei ticket pagati, se le spese sono state sostenute nell'ambito del servizio sanitario nazionale

il mio dubbio è il seguente:
se ho degli scontrini PARLANTI (CON CODICE FISCALE) con la dicitura "ricetta" ma non ho allegata la ricetta bianca o rossa, si possono considerare ai fini della detrazione?

E inoltre mi confermate che il parafarmaco non è detraib

GRAZIE MILLE!!:yes2:
 
Riferimento: detrazione 19% spese sanitarie

...........
con la dicitura "ricetta" ma non ho allegata la ricetta bianca o rossa, si possono considerare ai fini della detrazione?

l'importo sostenuto con dicitura RICETTA e' detraibile anche senza allegare il cartaceo della ricetta in quanto e' un ticket
 
Riferimento: detrazione 19% spese sanitarie

A questo proposito ho 2 domande:
1) è ancora possibile, nel caso al momento dell'acquisto ci si fosse scordati di fornire il c.f., indicarlo manualmente?
2) andando a smistare gli scontrini parlanti ne ho trovato uno su cui è indicata la voce IMPORTI DETRAIBILI DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. La cifra riportata corrisponde al totale degli acquisti anche se questi erano parafarmaci; tale importo è detraibile?
 
Riferimento: detrazione 19% spese sanitarie

1) no non è possibile, solo per un certo periodo l'AdE aveva concesso questa possibilità ora non più
2) io ritengo che è fondamentale il codice del farmaco o parafarmaco se è del tipo A0....... è detraibile
 
Riferimento: detrazione 19% spese sanitarie

Quindi riepilogando: gli scontrini parlanti con la dicitura "ricetta" o "ticket" sono spese mediche sostenute nell'ambito del sistema sanitario nazionale e quindi detraibili.

grazie!!!!:yes2:
 
Alto