Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraz. iva su ufficio professionale

F

Fabio

Ospite
<HTML>Acquisto di ufficio da parte di libero professionista agevolabile ai fini Tremonti bis; l'iva relativa, pur essendo di per sè detraibile, secondo Voi è possibile decidere di non detrarla volutamente per evitare di autofatturarla in futuro ed usufruire lo stesso dell'agevolazione Tremonti bis?
Se no, avendolo acquistato con iva al 10%(fabbr. "Tupini" acq. da impresa di costruzione), l'autofattura sarà con iva al 20%, non trattandosi più di fabbricato "Tupini" ceduto dall'impresa di costruzione, o sarà comunque al 10% trattandosi di mero riversamento di iva detratta?</HTML>
 
<HTML>la detraibilità relativa ad un bene strumentale indica anche che l'acquisto è stato effettuato esclusivamente nell'esercizio dell'impresa e che è inererente all'attività esercitata....


se non te la detrai....secondo me ti si crea una problematica in caso di verifica sull'agevolazione tremonti...

oltretutto l'articolo 10 27 quinques.....oggi c'è.....tra due anni non si sa...

l'immobile strumentale del professionista...oggi è indetraibile....e tra due anni non si sà....

la plusvalenza...oggi non è tassabile .....e tra due anni non si sà...

a suo tempo io me la sono detratta......e qualche anno prima di cessare la professione....penserò che fare......

Oltretutto bisogna avere un bel reddito per potersi detrarre l'agevolazione tremonti in solo anno....</HTML>
 
<HTML>Come fa un fabbricato classicato catastalmente un A/10 essere soggetto ad IVA 10?</HTML>
 
<HTML>la legge tupini stabilisce che un edificio che ha:

- il 50 % più uno della superfice totale del piano sopra terra sia destinato ad abitazioni

- non più del 25% della superfice totale dei piani sopra terra sia destinata ai negozi..

se il cedente è il costruttore....viene applicata l'iva agevolata


Ora la mia curiosità è un altra....

per ottenere l'abitabilità di un ufficio di nuova costruzione sono necessari dei requisiti.....tra cui l'abbattimento delle barriere architettoniche e il bagno per i disabili...e non sempre gli edifici "tupini" hanno queste caratteristiche...</HTML>
 
<HTML>Carissimo Loyistis, Ti ringrazio per il parere espressomi (peraltro pieno di dubbi identici ai miei) e scusami per il ritardo nella lettura dello stesso ma sono stato fuori studio.
Rimane però irrisolto un altro problema: l'aliquota da applicare in sede di eventuale autofattura (ultima parte della mia domanda)... mi sembrerebbe assurdo pagare un'IVA doppia rispetto a quanto detratto!!!
Grazie ancora e spero di esserTi a mia volta utile, in seguito.
Fabio Dearbeautiful.</HTML>
 
Alto