Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrarre spese infissi.....quale documentazione è necessaria e dove va inserita?

fabstars

Utente
Buongiorno,
nel corso del 2023 ho sostituito tutti gli infissi e finestre di casa per un importo di 13.000 euro (condominio). E' possibile detrarre il 50% di tale spese tenuto conto che ho in possesso solo la fattura?
Il rigo da compilare è il E61 con codice 12? Nel mio caso va compilato anche il rigo E51?
Grazie.

No...non ho presentato niente. Ho semplicemente chiamato la ditta e pagato regolare fattura.
No...non ho presentato niente. Ho semplicemente chiamato la ditta e pagato regolare fattura.
Per essere detraibili gli infissi acquistati devono essere di materiale o tipologia diversa rispetto a quelli sostituiti. Oltre alla fattura devi essere in possesso della ricevuta del bonifico parlante e della scheda tecnica rilasciata dal fornitore. Dopodiché puoi inserire l' importo in E41, riportando i dati catastali dell' immobile in E51.

Per essere detraibili gli infissi acquistati devono essere di materiale o tipologia diversa rispetto a quelli sostituiti. Oltre alla fattura devi essere in possesso della ricevuta del bonifico parlante e della scheda tecnica rilasciata dal fornitore. Dopodiché puoi inserire l' importo in E41, riportando i dati catastali dell' immobile in E51.
Per "bonifico parlante" ti riferisci al semplice bonifico fatto online sulle coordinate della ditta, vero?
Riguardo alla scheda tecnica dovrei richiederla a coloro che me li hanno montati. Ma questi documenti naturalmente vanno esibiti solo in caso di controllo immagino.

Il bonifico parlante non è un semplice bonifico ma un bonifico speciale soggetto a ritenuta a carico della ditta: prevede l' indicazione del codice fiscale o della partita IVA del destinatario, codice fiscale di chi beneficerà della detrazione e causale del versamento. Se hai fatto un bonifico ordinario e non quello apposito, puoi rivolgerti alla ditta per farti rilasciare una dichiarazione in cui attesta di aver contabilizzato correttamente le somme.

Il bonifico parlante non è un semplice bonifico ma un bonifico speciale soggetto a ritenuta a carico della ditta: prevede l' indicazione del codice fiscale o della partita IVA del destinatario, codice fiscale di chi beneficerà della detrazione e causale del versamento. Se hai fatto un bonifico ordinario e non quello apposito, puoi rivolgerti alla ditta per farti rilasciare una dichiarazione in cui attesta di aver contabilizzato correttamente le somme.
Ok grazie... proverò a chiedere alla ditta la documentazione necessaria

allora...sono riuscito ad ottenere la dichiarazione dalla ditta e la scheda tecnica delle finestre. A questo punto ho un'ulteriore domanda da fare: posto che l'importo va inserito nel rigo E41, quale codice dovrò utilizzare? Ho cercato tra i vari codici ma non trovo quello esatto (sostituzione infissi). Inoltre vorrei sapere se, avendo altre voci nel rigo E41/E42/E43, è necessario compilare il rigo E51. In caso affermativo, essendo un appartamento in condominio, cosa va inserito al punto 1 del rigo E51 (N° ord. immobile: ).

Grazie

Ultima modifica:
Alto