Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrarre mutuo dal 730

C

cristina

Ospite
Ciao a tutti. A marzo 2003 ho acquistato casa. Volevo sapere se posso scaricare il mutuo e soprattutto se devo fare il 730 quest'anno e quando scade. Premetto che sono molto ignorante in materia. Non ho dovuto mai farlo infatti visto che non avevo niente da dichiarare. Garzie per l'aiuto.
 
Se sei proprietario della casa e la abiti e sei l'unico intestatario del mutuo puoi detrarre con un max. di 3.615.2€ per anno il 19% delle quote interessi pagate nel 2003.
Oltre le quote interessi puoi detrarre le spese accessorie quali:
- parcella notarile per la costituzione del mutuo
- spese di incasso
Da non detrarre
- parcella notarile acquisto casa
- quota capitale del mutuo
Ciao
 
Ovviamente devi fare il 730 se sei dipendente, pensionata , co.co.co e se hai in erssere un rapporto di lavoro di questo tipo da giugno 2004.
Per il 730 ti rivolgerai ad una Caaf dipendenti. Puoi compilare personalmente il modello 730/1 ed allegare la documentazione relativa. In tal caso la prestazione del Caaf è gratuita per legge. In caso tu voglia farti assistere dal Caaf allora ti chiederanno un compenso.
Ciao
 
L'eventuale credito derivante dal 730 ti verrà conguagliato dal datore di lavoro nella paga di giugno o luglio 2004
Ciao
 
Ultima cosa: da sfatare la credenza che i Caaf ce li abbiano solo i sindacati. Ti puoi rivolgere anche ad un professionista confezionato con i Caaf formati dalle associazioni prof.li.
....
Al moderatore del forum:
Posso fornire qualche sito o faccio pubblicità?
....
Ciao
 
eheheehheh confezionato? in confezione regalo visto che siam sotto natale? ahhaha

dai sto scherzando... ciao, buon lavoro...
 
Ops ... convenzionato ...
o meglio associato, per esempio al Caf.doc, oppure a Tfdc.
e riallacciandomi al clima natalizio ti dico il pricipale vantaggio che si ha rivolgendosi ad un professionista anche per la redazione del 730: che il profesiionista c'è tutto l'anno, anche a natale! I Caf sindacati ci sono solo a aprile-ottobre !!!
Ciao a tutti!
 
Grazie a tutti. Ma devo richiedere al mio datore oltre al CUD qualche altro documento? Quanto costa rivolgersi a un professionista per fare il 730? E in che mese lo devo fare?
:)
 
Se hai un lavoro a tempo indeterminato il cud ti verrà rilasciato entro marzo del 2004. Se il tuo datore di lavoro elabora i 730 allora lo dovrai consegnare direttamente a lui entro aprile (con la documentazione da allegare). Altrimenti entro il 31 maggio devi presentare al Caaf :
- Il modello 730/1
- Copia del Cud
- Documentazione oneri (mutuo, spese mediche, etc)
- eventuale scelta 8 per mille
Il Caaf è tenuto a rilasciarti una copia del 730/1, la ricevuta dei documenti presentati, il prospetto di liquidazione dell'eventuale credito di imposta.
Il Caaf pensa ad
- apporre il visto di conformità assumendosi la responsabilità della corrispondenza della dichiarazione con la documentazione
- inviare al tuo datore di lavoro il prospetto di liquidazione entro il mese di giugno
Il tuo datore di lavoro
- riceve il prospetto di liquidazione asseverato dal Caaf
- liquida l'importo a credito sulla tua busta paga di giugno o luglio
Se il modello 730/1 lo compili tu (non è difficile) il Caaf non è tenuto a chiederti alcun compenso (e nemmeno il professionista convenzionato). Se ti fai assistere nella compilazione del 730 allora c'è un costo che varia dai 30 ai 60 euro.
Se ti fai assistere da un professionista fin dall'inizio del periodo di imposta hai il vantaggio di poter ricevere assistenza non solo nella compilazione della pratica (che si fa l'anno successivo) ma anche durante il periodo di imposta in modo tale da sapersi orientare nella giungla degli oneri deducibili e detraibili e reperire la relativa documentazione. Il problema infatti frequente è quello che ci si trova a maggio dell'anno dopo aver sostenuto spese l'anno prima che hanno rilevanza fiscale e non saperlo e di non essere in possesso della relativa documentazione.
Se vuoi qualche sito ecco:
www.tutelafiscale.it, www.cafdoc.it, www.agenziaentrate.it se vuoi reperire le istruzioni ed i modelli 730.

Ciao
 
Alto