Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrarre iperf pagata ma non docuta

gerrydbs

Utente
L'anno scorso, l'inps, a mio padre ha fatto pagare in due fate 638 euro perche hanno messo mia madre non a carico.

ora dovrei detrarre queste cifre nella dichiarazione di quest'anno come credito d'imposta pagata. in quale campo lo devo inserire?

un'altra domanda, negli scontrini delle farmacie dove sono inseriti farmaci e parafarmaci, i parafamaci devo sottrarli dal totale dello scontrino?

Grazie
 
Mi sembra di aver capito che lo scorso anno è risultato che tua madre non era a carico del babbo, e quindi è stata recuperata l'Irpef relativa alle detrazioni percepite nel corso del 2009. Quindi nel 730/2010 hai versato tale Irpef e relativi acconti... Se è così, altrimenti spiegati meglio, metti gli importi di tali acconti, così come risultano dal CUD nella sezione F del modello.


Per gli scontrini.. sì, togli l'importo dei parafarmaci dal totale :yes2:
 
Riferimento: detrarre iperf pagata ma non docuta

cerco di spiegarmi meglio,
a mio padre l'inps ha tolto erroneamene dalla pensione in due rate 600 circa perchè mia madre secondo loro non era a carico(ma mia madre risulta a carico per il 2010 nel 730), il caf mi ha dato l'estratto contro irperf da detrarre dal 730, come recupero irper di quest'anno quindi dal cud non si evince questa detrazione ma si evince solo da questi fogli relative alle esplorazioni che ha dato l'inps al caf.
 
Riferimento: detrarre iperf pagata ma non docuta

probabilmente non avete inviato, a suo tempo, il modello DET (modello con il quale si comunicano le detrazioni per familiari a carico) all'inps
 
Riferimento: detrarre iperf pagata ma non docuta

grazie, e fin qui pensavo di esserci arrivato, credevo che dovessi inserire da qualche parte questo recupero irpef addebitato indebitamente.
 
Riferimento: detrarre iperf pagata ma non docuta

Concordo con Tony.
Mediante la compilazione (e presentazione) del mod. 730, indicando il coniuge a carico, ti riprenderai le detrazioni erroneamente non riconosciute dall'INPS.
Questo solitamente avviene, come detto da Alberto, perché il contribuente "dimentica" di presentare all'INPS il modello per le detrazioni entro il 30/06 dell'anno di riferimento.
Ciao.
 
Riferimento: detrarre iperf pagata ma non docuta

ok, quindi presentando il 730, inserendo i dati del cud dovrei andare in detrazione della somma che mi hanno tolto dal conto corrente... mi sembra strano però che me lo abbiano addebitato sul conto corrente anzichè toglierelo direttamente dalla pensione.

Grazie per la risposta
 
Riferimento: detrarre iperf pagata ma non docuta

ok, quindi presentando il 730, inserendo i dati del cud dovrei andare in detrazione della somma che mi hanno tolto dal conto corrente... mi sembra strano però che me lo abbiano addebitato sul conto corrente anzichè toglierelo direttamente dalla pensione.

Grazie per la risposta

io non credo funzioni così, il credito non emerge da dichiarazione precedente da inserire come eccedenza non compensata anzi, nella dichiarazione precedente ne hai goduto, il tutto emerge da un recupero inps, inps che non avendo ricevuto il modello DET ti disconosce la detrazione (è scritto anche nella lettera inviata a corredo dall'inps)
non vorrei sbagliarmi, la butto li, ma per me dovresti chiedere il rimborso documentando la spettanza della detrazione.

ciao
 
Alto