Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità spese

maxvale

Utente
Sono un agente di commercio che dalla Sicilia spesso mi muovo verso il centro-nord, evitando lo strazio della Salerno/Reggio e traghettando direttamente da Palermo a Napoli, con i comodi traghetti Snav o Tirrenia con auto a seguito.
Vorrei capire grazie al vostro aiuto se i costi da me sostenuti per questo tipo di attraversamento sono interamente deducibili sia come imponibile che ai fini IVA.
Grazie a tutti e desidero sottolinerare la grande utilità di questo forum.:rolleyes:
 
Riferimento: Detraibilità spese

Sono un agente di commercio che dalla Sicilia spesso mi muovo verso il centro-nord, evitando lo strazio della Salerno/Reggio e traghettando direttamente da Palermo a Napoli, con i comodi traghetti Snav o Tirrenia con auto a seguito.
Vorrei capire grazie al vostro aiuto se i costi da me sostenuti per questo tipo di attraversamento sono interamente deducibili sia come imponibile che ai fini IVA.
Grazie a tutti e desidero sottolinerare la grande utilità di questo forum.:rolleyes:

I costi sono deducibili per l'80% mentre l'IVA è detraibile al 100%.
Saluti.
 
Riferimento: Detraibilità spese

Alcune fonti riportano iva indetraibile in base all'art. 19-bis1, lett. e), DPR n. 633/72, e costo deducibile. Non ho mai approfondito il problema però.
Claudio.

Penso cmq che in questo caso più che l'art. 19-bis1, lett. e) sarebbe applicabile la lett. c) dello stesso articolo facendo riferimento al principio di inerenza.
A meno che il servizio di traghettamento venga considerato alla stessa stregua dei pedaggi autostradali.....ma nutro dei dubbi su questo.
Saluti.
 
Riferimento: Detraibilità spese

Penso cmq che in questo caso più che l'art. 19-bis1, lett. e) sarebbe applicabile la lett. c) dello stesso articolo facendo riferimento al principio di inerenza.
A meno che il servizio di traghettamento venga considerato alla stessa stregua dei pedaggi autostradali.....ma nutro dei dubbi su questo.
Saluti.

Più che altro viene considerata come spesa per il trasporto di persone di cui alla lett. e), con iva totalmente indetraibile. In effetti non mi sembra del tutto sbagliato in quanto non ce la vedo tanto come spesa di impiego dell'auto.
Per lo stesso principio il costo viene considerato deducibile al 100%, senza la limitazione prevista per le auto aziendali.
Sinceramente però non so se ci sono dei pronunciamenti ufficiali sul punto.
Claudio.
 
Alto