Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità spese di istruzione

lanza

Utente
E' detraibile il contributo di partecipazione all'esame di stato di dottore commercialista in un soggetto senza partita iva????

e' detraibile la tassa scolastica pagata oltre al contributo di partecipazione direttamente all'agenzia dell'entrate per poter partecipare all'esame????
 
Riferimento: detraibilità spese di istruzione

Mi accodo anch'io alla domanda di lanza, anche se il mio caso è un po' più complesso.
Sono un'insegnante e ho frequentato un master (1500 ore) a distanza relativo alle mie materie d'insegnamento organizzato dall'associazione ABC in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di XY: spese d'iscrizione Euro 800. So che le spese di istruzione possono essere detratte solo "in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani": il problema è che un master dai contenuti analoghi (non dico neanche con lo stesso titolo!) non è proposto da alcuna università italiana, e la stessa Accademia XY nel suo sito non fa menzione di questa offerta didattica.
Il caf a cui mi sono rivolta afferma che non è detraibile, mentre miei colleghi di altre città se lo son visti detrarre senza problemi. :confused: Come regolarmi? Se non posso detrarlo come spesa per l'istruzione, posso indicarlo come spesa per l'aggiornamento (non so se è la stessa cosa, scusate la barbara ignoranza :duh:)?
Grazie
 
Alto