Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità regime forfettario

Ho una partita iva e aderisco al regime forfettario, posso portarmi in detrazione le tasse universitarie pagate? durante l'anno ?
 
Buonasera

La risposta è no, il regime forfetario non permette deduzioni di spese sostenute, unico costo deducibile è inps obbligatoria pagata che si deduce per cassa (nell'anno in cui si paga), nessun altro costo/onere è deducibile (neppure affitto, bollette, mutuo, spese mediche, acquisto di materie prime o servizi per l'attivita, etc..) e il suo reddito sara calcolato con dei coefficienti di redditivita percentuali non prendendo in esame costi e spese realmente sostenuti.

Saluti
 
Buonasera

La risposta è no, il regime forfetario non permette deduzioni di spese sostenute, unico costo deducibile è inps obbligatoria pagata che si deduce per cassa (nell'anno in cui si paga), nessun altro costo/onere è deducibile (neppure affitto, bollette, mutuo, spese mediche, acquisto di materie prime o servizi per l'attivita, etc..) e il suo reddito sara calcolato con dei coefficienti di redditivita percentuali non prendendo in esame costi e spese realmente sostenuti.

Saluti
Ciao e grazie per la risposta, io non intendo di portarmi in deduzione dal reddito di esercizio dei costi...intendo, se si possono portare in detrazione dalle tasse spese che normalmente sono detraibili...ad esempio nel caso specifico, le tasse universitarie sono detraibili al 19%...quindi se io ho speso 100 euro di tasse universitarie i 19 euro posso detrarli dalle tasse che devo versare io allo stato?
 
ypsilon840
come correttamente ti ha risposto infofattura non è possibile portare in detrazione nessuna spesa avendo il vantaggio di essere tassato con un'imposta sostitutiva
ciao
 
Alto