Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detraibilità iva scontrini

shari

Utente
per una SRL , per le spese dei ristoranti mi sembra di aver capito che se richiedo fattura, l'iva è detraibile mentre se non la richiedo posso comunque detrarre il 75% del costo in sede di dichiarazione redditi e irap: è così ?
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

io per prudenza mi adeguo alla risoluzione 84/E del 31/03/2009 (nonostante ci sia stata qualche inversione di tendenza nella recente circolare 25/e del 19/05/2010). Quindi, se non richiedi fattura, scorpori l'iva che diventa indetraibile ed indeducible. Il costo rimane al 75%
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

Capisco la prudenza ma perchè pagare più tasse di quelle dovute?
Con la Circolare n. 25/E pubblicata il 19 maggio 2010, l’Agenzia delle Entrate
ha fornito ulteriori precisazioni in merito alla rilevanza reddituale dell’IVA non
detratta sulle prestazioni alberghiere e di ristorazione, in particolare con
riferimento all’inerenza del costo all’attività esercitata.
A parere delle Entrate, quanto affermato nei precedenti documenti di
prassi può subire un’eccezione se la scelta di non richiedere la fattura per le
prestazioni alberghiere e di ristorazione si basa su “valutazioni di convenienza
economico-gestionale”.
L’imprenditore e il professionista, infatti, possono decidere di non
richiedere la fattura relativa alle prestazioni alberghiere e di ristorazione e,
quindi, di non detrarre l’IVA assolta sulle stesse, se i costi da sostenere per
eseguire gli adempimenti IVA connessi alle fatture sono superiori al vantaggio
economico costituito dall’importo dell’IVA detraibile, come spesso accade
per le fatture di piccoli importi.
In tale ipotesi, secondo l’Amministrazione finanziaria, dato che la scelta
dell’operatore risulta essere la soluzione economicamente più vantaggiosa,
l’IVA non detratta per mancanza della fattura ha la natura di “costo inerente”
all’attività esercitata in quanto la scelta di non detrarre l’IVA persegue
comunque l’obiettivo di ottenere il maggior risultato economico possibile e,
pertanto, è possibile dedurla ai fini delle imposte sui redditi.
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

Se non erro la circ.25/2010 si riferisce alla deducibilità delle sole spese di trasferta (per le quali esiste comunque altra documentazione: foglio di missione, sottoscrizione del dipendente della nota spese, etc). In linea generale invece le spese, ivi comprese quelle dei ristoranti al di fuori dalle trasferte, non possono essere documentate mediante scontrini ai fini della deducibilità del relativo costo.
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

grazie, sono piu' confusa di prima: nella pratica quindi cosa devo fare: registrare lo scontrino scorporando e detraendo l'iva o registrare lo scontrino deducendo il 75% coem costo ???
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

l’Agenzia delle Entrate è pervenuta alla seguente conclusione:
“sebbene, pertanto, il diritto alla detrazione dell’Iva pagata per rivalsa sia subordinato al possesso della fattura, si ritiene che in mancanza della stessa l’imprenditore o il professionista non possano comunque dedurre dal reddito l’Iva compresa nel costo sostenuto per le prestazioni alberghiere e di ristorazione”.
Quindi, secondo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate, il fruitore di prestazioni alberghiere e di ristorazione, che non richiede l’emissione della fattura (le spese sono documentate da una ricevuta fiscale o da uno scontrino parlante, cioè che indichi il c.f.), non può detrarre la relativa Iva e non può neanche dedurla dal reddito.
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

qualcuno sa fare un esempio concreto di convenienza economico - gestionale? :confused:
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

Quando il costo di un'attività/processo è maggiore del beneficio (fiscale) ecco che essa non è conveniente.
Quindi se per gestire tutte le fatture (con relative anagrafiche ecc...) di Alberghi e Ristoranti un'azienda spende (ore lavoro) di più di quello che potrebbe ottenere dal benificio fiscale di registrare le fatture e recuperare l'IVA può decidere di non richiedere la fattura.
E' ovvio che il driver dei costi è certamente il volume dei documenti e le risorse a disposizione.
 
Riferimento: detraibilità iva scontrini

ho un dubbio sulla registrazione note spese dipendenti in presenza di fattura per esempio dell 'hotel per il pernottamento....

io registrerei la fattura dell hotel con il costo relativo del pernottamento..
poi registrerei la nota spese del dipendente in avere mettendo in dare
il fornitore Hotel per il valore totale della fattura .
una volta pagata la nota spese il mastrino della nota spese è a pareggio
cosi come il mastrino dell hotel

mi sapete dire se è corretto ?
grazie per l'aiuto
 
Alto